Federica Molly
Expert
Federica Molly

16 Marzo 2021


Naviga tra i post

Quali sono le caratteristiche del materasso americano?

materasso americano

Design, comfort e dimensioni senza pari

Da qualche tempo anche il mercato italiano si è fatto conquistare dai materassi in stile americano. Questi materassi sono articoli particolari, nati ovviamente negli Stati Uniti e per il mercato americano, e di conseguenza presentano caratteristiche studiate per gli abitanti di quel Paese – che però stanno gradualmente conquistando un ampio mercato anche all’infuori degli USA.

I materassi americani sono infatti prodotti caratterizzati da un’elevata altezza, oltre che da dimensioni maggiori rispetto ai tradizionali materassi che siamo abituati a vedere in commercio sul mercato italiano. Questi articoli per il riposo vengono poi realizzati combinando tra loro materiali diversi, o di diversa densità; questa tecnica consente di produrre materassi imponenti, durevoli e decisamente più di design rispetto ai materassi tradizionali. Ma come sono strutturati, in genere?

Quali sono le caratteristiche dei materassi americani?

Nati ovviamente negli Stati Uniti, questi materassi sono stati progettati per rispondere alle esigenze del pubblico americano che, in media, ha una corporatura ben diversa da noi italiani – un’altezza di qualche cm maggiore e un peso più consistente, che necessita quindi di dimensioni e supporto particolari.

Ma questa tipologia di materassi si sta gradualmente diffondendo anche in Europa e nel nostro Paese: come mai? Principalmente per le loro caratteristiche strutturali, che li rendono spaziosi, comodi con un design decisamente più accattivante e notevole rispetto a quelli tradizionali.

Come abbiamo visto anche di recente, in commercio ci sono materassi di diverse altezze, pensati per diverse esigenze di riposo. Queste, appunto, variano spesso a seconda del Paese in cui vengono commercializzati – pare quasi che ogni popolo abbia le proprie necessità di riposo. Ecco quindi alcune caratteristiche dei materassi americani che li differenziano da quelli “nostrani”:

  • sono molto larghi e spaziosi, e per questo necessitano di uno spessore maggiore, sui 23-25 cm, a cui però, gradualmente, si sta arrivando anche in Italia, dove fino a poco fa l’altezza era molto minore, tra i 17 e i 20 cm;
  • lo spessore dei materassi americani, però, può addirittura arrivare a un massimo di 40 cm, aggiungendo oltre all’altezza, una sensazione di comfort eccellente e una piacevolezza straordinaria;
  • i materassi americani possono essere realizzati in tutte le misure, ma esprimono tutta la loro godibilità nella misura King Size, che compensa l’importante altezza del materasso con larghezza e lunghezza altrettanto significative
  • ci sono anche diverse misure di materassi americani: Mollyflex realizza, ad esempio, la misura 180×200 cm, e anche la King Size propriamente detta, ovvero 193×203 cm, che offre una superficie per il riposo davvero importante.

Quali sono i vantaggi dello stile americano?

Non solo design e dimensioni imponenti, però: i materassi americani si stanno diffondendo anche da noi perché portano diversi vantaggi per il nostro riposo. Diverse ricerche hanno infatti dimostrato che materassi più spessi, alti e spaziosi regalano una migliore esperienza di riposo, e un sonno più confortevole.

L’elevato spessore e la composizione che unisce diverse densità e materiali, infatti, comporta un aumento della qualità del prodotto e, quindi, anche un aumento del comfort e della qualità del sonno. In più, i materassi di ispirazione americana sono contraddistinti dal pillowtop, un materassino aggiuntivo di materiale antipressorio e/o termoregolante, che regala ulteriore comfort e che permette allo stesso tempo un notevole riciclo d’aria.

Quali sono le caratteristiche del materasso americano?

I materassi con le caratteristiche dello stile americano sono disponibili anche presso Mollyflex, e corrispondono in particolare ad alcuni nostri prodotti della linea Moonpur e sono certificati e omologati Dispositivi Medici (MD) presso il Ministero della Salute, quindi detraibili fiscalmente.

Vuoi un consiglio per trovare il materasso giusto per te?Contattaci! Gli esperti Mollyflex sapranno ascoltare le tue necessità e consigliarti la soluzione migliore per un sonno davvero ristoratore. Anche in stile americano, ma 100% Made in Italy.

Buon riposo!