Federica Molly
Expert
Federica Molly

17 Febbraio 2021


Naviga tra i post

Quanto deve essere alto il materasso?

quanto deve essere alto il materasso

Come trovare il materasso dello spessore ideale

Parliamo spesso dei diversi accorgimenti e delle tecniche che possono favorire un buon riposo, o che possono aiutare ad addormentarsi prima, e meglio. Abbiamo parlato di buone abitudini da mettere in pratica tutto il giorno, o alla sera; o anche di accorgimenti per l’arredo della casa e della zona riposo, che aiutano a rilassarsi e a creare la giusta atmosfera. Ma un elemento fondamentale, che non manca mai, è quello della scelta dei giusti articoli per il riposo.

La scelta di articoli di qualità – dal materasso al guanciale, dal piumino alle reti letto e ai vari accessori – è fondamentale per assicurarsi un riposo sereno. Prodotti studiati apposta per questo scopo, con le giuste tecnologie, i materiali migliori e le caratteristiche studiate proprio per questo scopo, sono la base di partenza per creare un ambiente confortevole per il proprio sonno. Mollyflex lo sa bene, e fin dalla fondazione si occupa di studiare le soluzioni migliori per il riposo delle persone.

Tra i diversi prodotti e le tante caratteristiche, ogni scegliamo di esaminarne una, in particolare: l’altezza del materasso, ovvero il suo spessore. Partendo sempre dal presupposto che ognuno di noi è diverso e ha esigenze specifiche, come deve essere l’altezza di un materasso? Come va scelto?

 

spessore materasso

Paese che vai, altezza che trovi

Prima di tutto facciamo una piccola precisazione: in alcuni casi lo spessore del materasso dipende dalle abitudini generali delle persone, per cui spesso capita di vedere differenze nelle altezze “medie” tra i vari Paesi. Negli Stati Uniti, ad esempio, i materassi sono molto larghi e spaziosi, e questo si riflette anche in uno spessore maggiore (sui 23-24 cm) a cui però, gradualmente, si sta arrivando anche in Italia, dove fino a poco fa l’altezza era molto minore, tra i 17 e i 20 cm.

Ci sono poi altri fattori che vanno considerati al momento della scelta, come il peso corporeo: chi ha un peso modesto (intorno ai 60 kg) può optare per un materasso morbido, quindi anche più basso; chi ha invece un peso importante dovrebbe considerare un materasso più rigido e spesso.

Dipende poi anche dalla rete letto: se il materasso è troppo basso si potrebbe percepire la presenza della rete, nel qual caso meglio optare per un materasso medio-alto (tra i 18 e i 22 cm), ma attenzione a non sceglierne uno troppo alto se si possiede una rete elettrica; potrebbe risultare difficile piegarlo.

Meglio un materasso alto o uno basso?

Anche qui la risposta giusta è: dipende. Il materiale infatti incide molto sulla qualità del materasso: un materasso molto basso è tendenzialmente più scomodo di uno alto. Va però detto che, ad esempio, un materasso a molle insacchettare è più alto anche di 2-3 cm rispetto a uno in memory foam, ma questo è costituito di un materiale studiato proprio per essere il più ergonomico e comodo possibile. 

Qual è lo spessore ideale?

Come per qualsiasi prodotto per il riposo, non esiste una misura standard; ognuno di noi ha esigenze, fisicità e preferenze diverse, per cui il primo consiglio è chiedere la consulenza di un esperto e provare il materasso per trovare quello più indicato.

In linea generale, possiamo dire che materassi troppo morbidi o sottili sono più scomodi, perché bassi e perché fanno percepire la rete sottostante. Possibili altezze possono essere:

  • 19-22 cm per i materassi in memory
  • 21-25 cm per quelli ibridi (molle e memory)
  • 23-30 cm per i materassi a molle

Vuoi un consiglio per trovare il materasso giusto per te? Contattaci! Gli esperti Mollyflex sapranno ascoltare le tue necessità e consigliarti la soluzione migliore per un sonno davvero ristoratore.

Buon riposo!