Federica Molly
Expert
Federica Molly

18 Novembre 2020


Naviga tra i post

Consigli per dormire in un ambiente rilassante

consigli ambiente letto per dormire meglio

Come rendere la camera da letto il luogo ideale per un buon riposo?

Un ambiente rilassante e confortevole è fondamentale per garantire un sonno davvero ristoratore, oltre che per aiutarci ad addormentarci. Purtroppo nelle nostre case non sempre le camere da letto sono ambienti così rilassanti, tranquilli e piacevoli. Sono infatti i luoghi in cui viviamo e abitiamo e, almeno negli ultimi tempi, forse anche quelli in cui lavoriamo. Troppo spesso la camera da letto diventa un ambiente a metà tra la zona letto, l’ufficio, la zona relax e altro ancora. Troppe funzioni, troppa “risonanza”, troppa confusione. E, a volte, poco riposo.

È evidente che uno dei primi consigli per dormire bene e avere una zona riposo confortevole ed efficace è quello di cercare, per quanto possibile, di riportare la camera da letto alla sua funzione originale: la stanza della casa deputata al sonno. In questo c’è anche una funzione psicologica: andare a dormire in una stanza dove magari già passiamo molte ore nel corso della giornata ci rende difficile associare l’ambiente a qualcosa di rilassante. È, inoltre, anche questione di arredamento.

Pochi semplici consigli per arredare una camera da letto rilassante

L’arredamento della zona letto è fondamentale per rendere la stanza accogliente, confortevole e tranquilla, una vera “zona franca” lontana dalle occupazioni, dallo stress e dalle attività di tutti i giorni. Ecco perché sarebbe importante cercare di lasciare la camera da letto solo per il riposo. Non solo: sarebbe bene anche cercare di arredarla nel modo più leggero e minimale possibile (ovviamente in accordo con i gusti e lo stile personale), in modo da avere meno elementi possibili di disturbo.

Ecco alcuni semplici accorgimenti riguardanti l’arredamento della camera da letto:

  • Creare intorno al letto una “safe zone” sgombra da troppi mobili, come comodini, sedie, specchi e altri mobili non strettamente necessari;
  • Posizionare il letto lontano da porte o finestre che affacciano sulla strada, anche per evitare che la luce del sole mattutino lo raggiunga direttamente;
  • Posizionare il letto in zone lontane da eventuali spifferi e correnti d’aria;
  • Tenere lontano dalla zona letto device e apparecchi con blue lights come tablet e computer, o elettrodomestici in generale;
  • È una buona idea anche evitare di colpire la vista con mobili troppo “pesanti” e ingombranti davanti al letto (come gli armadi, soprattutto se vecchio stile);
  • Pensare, eventualmente, anche a riprodurre i rumori bianchi.

E i colori?

Consigli per dormire in un ambiente rilassante

Un altro aspetto fondamentale da tenere presente è quello della scelta dei colori per la propria camera da letto (quindi per l’arredamento, il letto, le tende, gli accessori). Scegliere tonalità particolarmente rilassanti e tenui può infatti essere una buona idea per aiutare la nostra capacità di addormentarci e dormire in modo riposante ed efficace. I colori, come anche i profumi ad esempio, possono causare reazioni nel nostro corpo anche involontarie, – toni caldi e accesi possono aumentare leggermente la frequenza cardiaca, dando un effetto energizzante.

Di conseguenza, nella zona letto andrebbero preferiti i toni freddi e neutri: il blu, il beige, il crema, il tortora. Per le pareti della stanza stessa vanno bene colorazioni non eccessivamente fredde, come il classico bianco, o un colore molto chiaro. Un accessorio molto utile possono poi essere interruttori della luce regolabili, come anche tende oscuranti.

Attenzione ai materiali

Un altro elemento da considerare sono i materiali di cui ci circondiamo, in particolar modo quelli del letto stesso, come ad esempio la biancheria: anche in questo caso i colori dovrebbero essere abbastanza tenui, e soprattutto il materiale deve essere leggero, piacevole al tocco e traspirante, per assicurare sempre la miglior circolazione dell’aria, in ogni stagione.

Inutile dire che fondamentale è la realizzazione del letto stesso, dalla rete al materasso, dai guanciali a lenzuola, piumini e accessori. Scegliere articoli per il riposo realizzati con materiali di grande qualità, come quelli proposti da Mollyflex, aiuta a creare una zona letto migliore e ad assicurare un sonno davvero ristoratore.

Buon riposo!