Federica Molly
Expert
Federica Molly

23 Giugno 2023


Naviga tra i post

Materassi per barche a vela e yacht: il comfort su misura di Mollyflex

materassi per barche

Dormire bene in barca: impresa impossibile? Trovare un materasso che si adatti agli spazi angusti di una barca e che sia anche confortevole non è semplice. Abbiamo preparato per te una piccola guida per spiegarti quali sono le differenze tra l’acquisto di un materasso da barca e uno normale, quali sono le caratteristiche che dovresti cercare e come mantenere il tuo materasso pulito e libero da muffe e batteri. 

Quali sono le differenze tra i materassi da barca e i materassi normali?

I materassi da barca sono modelli progettati su misura, in modo da adattarsi non solo alle cuccette, ma anche all’ambiente umido e salmastro della barca. Oltre ad essere sagomati per occupare al meglio le nicchie di yacht, barche a vela, navi e altri tipi di imbarcazione di piccole o grandi dimensioni, i materassi da barca Mollyflex sono realizzati con materiali traspiranti che aiutano a prevenire la formazione di muffe. Non solo: per garantire la salute dei passeggeri, i nostri materassi nautici sono tutti sfoderabili, anallergici e antibatterici, oltre ad avere la certificazione MED 2014/90/EU che attesta il superamento, da parte del prodotto, di specifici test riguardanti la combustione, la resistenza al fuoco e l’emissione di fumi nocivi.

Materassi per barche a vela e yacht

Cosa controllare quando si acquista un materasso per barca

Il comfort è importante, soprattutto in vacanza! Se stai per acquistare un materasso da barca, assicurati di controllarne le caratteristiche prima di procedere all’acquisto: un materasso che non risponde alle tue esigenze può causare mal di schiena e notti insonni! Controlla bene: 

LE MISURE 

Il materasso della tua barca deve adattarsi perfettamente alla struttura del letto. Misura tutti gli angoli e le lunghezze di ogni lato e prendi nota di eventuali curve nei lati del materasso. Nel caso di una cuccetta dalla forma insolita, potresti avere bisogno di un materasso da barca su misura. 

I MATERIALI 

Molti materassi da barca prefabbricati sono realizzati con schiume economiche e di bassa qualità. Per un materasso di alta qualità, duraturo e confortevole, la scelta migliore è quella di acquistare un prodotto realizzato con materiali resistenti all’umidità, ignifughi, antibatterici e facili da pulire. Un altro aspetto importante è la praticità. I materassi da barca Mollyflex hanno una struttura flessibile e leggera, che permette di arrotolarli e spostarli in modo più semplice.

Come rendere più confortevole il materasso della tua barca

Dormire in barca può diventare un’esperienza rilassante e sicura se scegli di completare la tua zona notte con accessori per il riposo studiati appositamente per il settore nautico. 

Per proteggere il tuo materasso da barca da polvere e sporcizia puoi utilizzare un coprimaterasso. Anche i guanciali sono importanti, per assicurare il giusto sostegno alla cervicale. Tra gli accessori immancabili ci sono sicuramente il copriguanciale e il coprirete: fondamentali per proteggere cuscini e materassi da polvere, acari e umidità.

Come prendersi cura del materasso da barca

I materassi destinati alle imbarcazioni spesso poggiano direttamente su tavolati. Questo può causare un accumulo di umidità nell’area di contatto tra superficie e materasso. Il modo migliore per prevenire la formazione di muffe nel tuo materasso da barca è tenerlo sollevato periodicamente, in modo da far asciugare l’eventuale umidità che si forma nella parte sottostante. Anche se il poliuretano, se ben arieggiato, non fa la muffa, è buona norma osservare questa abitudine per assicurarti che il tuo materasso sia sempre in ottime condizioni.

I migliori modelli di materassi per barche Mollyflex

Tra i materassi per barche più amati del nostro catalogo c’è sicuramente il modello Hotel Security. Materasso ignifugo in poliuretano indeformabile, è in grado di disperdere l’umidità accumulata ed è molto facile da trasportare. È certificato MED per il settore navale. 

Per chi desidera il massimo comfort e un supporto ergonomico c’è Giotto Memory. Questo materasso in poliuretano e memory soft touch è particolarmente indicato per chi soffre di mal di schiena. Per il settore navale ne esiste una versione su misura leggermente più bassa rispetto al modello standard, in modo da adattarsi meglio allo spessore della cuccetta. 

Materassi per barche a vela e yacht
Materassi per barche a vela e yacht

Per maggiorI informazioni sui materassi per il settore nautico Mollyflex e sul servizio di ritiro e smaltimento dell’usato, contattaci all’indirizzo [email protected]!