Federica Molly
Expert
Federica Molly

5 Luglio 2022


Naviga tra i post

Come dormire con la sciatica: 5 consigli utili

consigli per dormire con la sciatica

Come dormire con la sciatica e alleviare il dolore durante il riposo

La sciatica, o lombosciatalgia, è un’infiammazione molto comune, che provoca dolore nella parte inferiore della schiena e può estendersi anche al fianco e alla parte posteriore della coscia, fino alla pianta del piede. La sciatica è causata da una compressione o irritazione del nervo sciatico e può avere diversi fattori scatenanti, come ernie o malattie degenerative del disco, ma anche il sovrappeso, il sollevamento di carichi pesanti o uno stile di vita sedentario. È più frequente in gravidanza e nelle persone che hanno superato i 50 anni di età, ma in alcuni casi può colpire anche i più giovani.

Dormire con la sciatica può essere particolarmente difficile. Il dolore, infatti, può favorire l’insonnia e rendere il sonno disturbato: spesso anche trovare una posizione confortevole per dormire diventa complicato, con ovvie conseguenze sulla salute fisica e mentale. 

Se soffri di questo problema e ti stai chiedendo come dormire con la sciatica, ecco alcuni consigli per trovare le posizioni migliori e alleviare il dolore durante il riposo.

dormire con la sciatica

Le posizioni migliori per dormire con la sciatica 

Le posizioni che assumi durante il riposo possono influire sul modo in cui il dolore causato dalla sciatica viene percepito. Per alleviarlo, puoi adottare alcuni semplici accorgimenti, evitando di assumere posture sbagliate che potrebbero acuire l’infiammazione e peggiorare quindi la qualità del sonno.

La posizione migliore per dormire con la sciatica è quella con le ginocchia sollevate perché permette di alleviare la pressione nella zona lombare. Puoi partire sdraiandoti sulla schiena, mentenendo il corpo a contatto con il letto, e spostando poi le ginocchia verso l’alto. Per mantenere la posizione tutta notte senza fatica e aumentare il comfort, inserisci un cuscino tra le ginocchia sollevate e il letto. Se necessiti di maggiore supporto, puoi posizionare un altro cuscino sotto la parte bassa della schiena. 

In alternativa, per alleviare il dolore al nervo sciatico puoi dormire sul fianco, portando le gambe al petto e inserendo un cuscino tra le ginocchia e uno sotto il fianco per diminuire la pressione sulla parte bassa della schiena e sul nervo. 

Dormire a pancia in giù invece è una delle abitudini da evitare assolutamente quando si soffre di sciatica: appoggiare la pancia al materasso, infatti, appiattisce la naturale curvatura della colonna vertebrale e può acutizzare il dolore al nervo sciatico.

Altri consigli per dormire con la sciatica 

Dormire nella posizione giusta può non essere sufficiente per alleviare il dolore e assicurarti un riposo tranquillo e sereno. Per migliorare la qualità del sonno puoi seguire altri piccoli accorgimenti: 

  • scegli un materasso di qualità – come i modelli proposti da Mollyflex – che sorregga in modo adeguato la schiena, le spalle e il collo, e aiuti a mantenere una corretta postura della colonna vertebrale, senza esercitare una pressione eccessiva sui punti più delicati. Un buon materasso dovrebbe rispondere perfettamente alla tue esigenze, senza risultare troppo rigido o, al contrario, troppo morbido. Considera che i materassi, nel tempo, perdono la loro funzionalità e forma originaria: se il tuo materasso ha più di 10 anni o presenta evidenti segni d’usura, è il momento di sostituirlo. In questo modo eviterai la formazione di avvallamenti o deformazioni del materasso che potrebbero danneggiare la colonna vertebrale e causare un’ulteriore infiammazione del nervo sciatico; 
  • utilizza cuscini extra, o appositi cuscini per la sciatica, per ridurre la pressione sulla zona lombare e sul nervo sciatico, e alleviare quindi il dolore. Anche la testa e il collo devono essere sostenuti in modo adeguato con un cuscino comodo, né troppo alto, né troppo basso, che sia in grado di garantire al corpo e alla colonna vertebrale una posizione naturale e neutra. I cuscini in memory foam antipressori, come il modello Memory Moonlight sono perfetti per chi soffre di infiammazione del nervo sciatico perché favoriscono il rilassamento della colonna vertebrale; 
  • cerca di rilassare e distendere i muscoli prima di coricarti. Per alleviare il dolore sciatico puoi provare, ad esempio, con un bel bagno caldo, che stimola il rilascio di endorfine favorendo quindi il rilassamento dei muscoli della schiena e delle gambe, ma anche della mente e di tutto il corpo. Anche gli esercizi di stretching prima di andare a letto possono essere utili per rilassare i muscoli e ridurre il dolore. L’allungamento dei muscoli e un leggero esercizio fisico possono sicuramente aiutare e rendere più facile addormentarsi se si avverte dolore nella zona lombare; 
  • limita l’uso di alcol e caffeina perché possono aumentare la sensazione di dolore e causare problemi d’insonnia. 

Se hai bisogno di ulteriori consigli per trovare il materasso per sciatica o gli accessori per il riposo più adatti alle tue esigenze, non esitare a contattarci! Il nostro staff è sempre a tua disposizione per aiutarti a trovare le soluzioni migliori e assicurarti un sonno sano e rigenerante.