Cosa considerare nell’acquisto di materasso ignifugo?

Tra i Materassi Ignifughi Omologati identifichiamo sostanzialmente 2 tipologie:

Materasso a Molle
Materasso in Poliuretano Espanso

Il primo viene utilizzato in Strutture Alberghiere e Comunitarie che NON hanno implicazioni Sanitarie ed Assistenziali, mentre il secondo viene utilizzato in tutte le strutture differenziandosi eventualmente solo in alcuni dati tecnici e prestazionali.

Materasso a Molle:

Un alto numero di molle NON è indicatore di una maggiore rigidità del molleggio.La rigidità è data dallo spessore del filo della mollaØ 1, 8 ( Super soft )¨Ø 2,0 (Anatomico )¨Ø 2,2 (Ortopedico)

Materasso a Molle da 1 Piazza peso > 15 kg non è lavabile e non è usabile su reti con piani articolati ( es. alza-testa ). Un materasso “estremo” ( Super soft o Ortopedico) gode di minori consensi rispetto ad un “Anatomico” “semi-Ortopedico”…

Materasso in Espanso:

La Densità indica il peso in Kg/Mc del poliuretano e Non incide sulla rigidità. La Portanza indica il grado di rigidità ¨Portanza > 3,0 Kpa ortopedica ¨Portanza 2,6 – 3,0 Kpa = anatomica ¨Portanza

Materasso Espanso da 1 Piazza : peso < 10 kg É lavabile ed idoneo all’ utilizzo su reti con piani articolati ( es. alza-testa ). É preferibile un poliuretano a cellule aperte per la maggiore permeabilità all’ aria , da scegliere tra quelli a portanza anatomica.