I materassi in memory fanno sudare?

Il memory foam è un materiale di origine poliuretanica che ha rivoluzionato il concetto di riposo. Grazie alla tecnologia a cellula aperta, che reagisce alla temperatura corporea e si comprime in corrispondenza dei punti d’appoggio del corpo, il memory è in grado di modellarsi rispetto a qualsiasi tipo di postura e correggere la distribuzione del peso.
 

Proprio la tecnologia a cellula aperta, sinonimo di un prodotto di alta qualità, è in grado di assicurare la massima traspirabilità al materasso, poiché l’umidità, naturalmente prodotta dal corpo durante la notte, permea attraverso il materiale e viene rilasciata all’esterno evitando la formazione di sgradevoli ristagni di umidità.
 

Un primo suggerimento, dunque, è quello di rivolgere la massima attenzione alla qualità delle materie prime utilizzate, anche per quanto riguarda i tessuti di rivestimento e la biancheria (dalla fodera del materasso alle lenzuola) che è preferibile siano in materiali naturali o in fibre tecniche traspiranti.
 

Esistono poi soluzioni rivolte proprio ai più calorosi, ovvero materassi in memory a cui viene aggiunto uno strato di gel termoregolatore che accelera lo scambio di aria (e quindi di calore) con l’esterno, restituendo una sensazione di asciutto benessere.