Classe 1 IM

La certificazione che verifica la reazione dei prodotti tessili

La certificazione classe 1IM riguarda la reazione di molteplici prodotti tessili. In questa categoria di prodotti rientrano anche i materassi ed i guanciali o cuscini.

Quale funzione ha la certificazione?

L’allegato A1.5 del DM 26.6.1984 sancisce il metodo di prova, con il quale la certificazione definisce il sistema di classificazione dei materassi imbottiti; in base alla loro risposta al fuoco, dopo aver superato i test, questi vengono distinti in tre classi: 3 IM, 2 IM e 1 IM. La classe 1IM è la classe migliore, di qualità elevata, corrisposta solo a quei materassi che hanno superato tutti i test. La certificazione, una volta ottenuta, non autorizza la commercializzazione immediata dei materassi, ma costituisce parte della documentazione necessaria ad ottenere l’Omologazione del Ministero dell’Interno.

Quali vantaggi assicura la certificazione ai clienti?

In particolare, la certificazione assicura ai clienti l’ottenimento di articoli per il sonno che salvaguardano la loro salute. I materassi Mollyflex, infatti, hanno superato tutte le prove di reazione al fuoco, ottenendo, così, l’ambita certificazione classe 1IM. Questo dimostra come quelli aziendali siano materassi di alta qualità, realizzati per migliorare il riposo di ogni cliente.