Federica Molly
Expert
Federica Molly

13 Marzo 2017


Naviga tra i post

In arrivo i Guanciali Polisoff certificati classe 1IM

I guanciali ignifughi rappresentano una garanzia di sicurezza e un requisito imprescindibile per alberghi, ospedali e case di cura, affinché risultino a norma. Questi prodotti sono realizzati senza aggiunta di CFC, in fibra anallergica e totalmente privi di sostanze nocive.

Questa omologazione viene rilasciata dal ministero dell’interno dopo aver superato delle prove che vengono effettuate presso laboratori autorizzati, stabilendo il metodo di prova e il sistema di classificazione. I suddetti materiali, con i quali sono realizzati i guanciali Polisoff, in relazione alla loro risposta al fuoco, vengono distinti in tre classi 3 IM, 2 IM, 1 IM. La classe 1 IM è la migliore ottenibile.

La classificazione di un materiale si esegue secondo i seguenti criteri: il primo accertamento consiste nell’applicazione del metodo CSE RF 4/83 sulle quattro provette ricavate dall’imbottitura prodotto per un tempo di applicazione della fiamma del bruciatore pari a 20 secondi. Se si registra un esito negativo in una delle due prove effettuate, il manufatto non va sottoposto ad ulteriori prove e pertanto non viene classificato. In caso di esito positivo si procede a successive applicazioni del metodo, altrimenti non si effettuano ulteriori prove. Questo viene ripetuto per un massimo di tre volte con tempi di contatto della fiamma rispettivamente di 20, 80, 140 secondi.