Negozi
Contatti
13 gennaio 2020

Scegliere la poltrona giusta per le proprie esigenze

Scegliere la poltrona giusta per le proprie esigenze

Quali devono essere le caratteristiche della poltrona perfetta


È uno degli elementi d’arredo preferito dagli italiani, che spesso faticano a immaginare la propria casa senza di lei: parliamo della poltrona, uno dei simboli maggiori di comfort e riposo, un complemento pensato per garantire eccezionale relax ma anche per arredare la casa seguendo il proprio stile e il gusto personale.

Perché la poltrona è così amata? Ci sono ovviamente diverse ragioni. Innanzitutto può essere sistemata in diversi parti della casa (dal soggiorno alla stanza da letto) permettendo quindi di rilassarsi dove si vuole. È un complemento “individuale”, tutto per sé – a differenza del divano, per esempio – che quindi dà una sensazione più avvolgente e confortevole, quella di un riposo davvero privato e unico. È poi un vero e proprio elemento d’arredo che si deve fondere alla perfezione con l’ambiente del quale fa parte.

Ma quali caratteristiche bisogna prendere in considerazione quando di sceglie una poltrona?

La qualità, prima di tutto

Come sempre, il primo fattore da considerare è sempre la qualità costruttiva. La poltrona deve certamente essere bella da vedere e integrarsi alla perfezione all’interno della casa, ma se non consente un riposo di qualità allora è inutile. Per avere un risultato di questo tipo è necessario prestare molta attenzione agli elementi tecnici e strutturali della poltrona – niente di noioso o ingegneristico, per scoprirlo basta sedersi!

L’imbottitura deve infatti essere confortevole e realizzata con materiali di qualità e certificati, in modo da poter durare a lungo e mantenere inalterate nel tempo le sue proprietà. Allo stesso modo i cuscini devono essere comodi e ben posizionati (meglio ancora se regolabili). Il rivestimento va certamente scelto in merito alle proprie preferenze, ma bisogna sempre optare per materiali sicuri, che non irritino la pelle e siano ideali per ogni stagione.

Dove andrà la poltrona?

Scegliere la poltrona giusta per le proprie esigenze

Esistono diverse tipologie di poltrone – dalla poltrona-letto a quella fissa, fino alla poltrona relax. Quest’ultima è la tipologia più versatile e adatta a diversi ambienti. Prima di acquistare una poltrona bisogna infatti considerare la stanza in cui verrà sistemata. In camera da letto probabilmente la useremo per rilassarci, leggere un libro, ascoltare della musica. In salotto guarderemo la televisione, ci riposeremo e magari faremo un sonnellino, leggeremo il giornale o un libro, staremo in compagnia degli ospiti. Nello studio leggeremo, magari ci lavoreremo anche.

Proprio per questo occorre scegliere la tipologia di poltrona più adatta all’ambiente in cui vogliamo usarla – anche a seconda dello stile che la stanza ha. Scegliere quindi una poltrona relax con rivestimento sfoderabile può essere la giusta soluzione per chi non è sicuro di dove metterla. È un complemento versatile che può cambiare rivestimento – e colore – adattandosi a diversi ambienti. La colorazione, infatti, non va trascurata: toni neutri si adattano ovunque, fantasie più vivaci sono più adatte a chi vuole osare qualcosa in più.

Le differenze individuali

Ognuno di noi è diverso dagli altri, non solo in quanto a gusti e stili, ma anche in quanto alla propria fisionomia e fisicità. Sembra una banalità, ma bisogna sempre tenerla presente: una poltrona che io trovo molto confortevole può risultare scomodissima per qualcun altro. Le caratteristiche fisiche dell’utilizzatore principale (in una famiglia, si sa, ce ne possono essere molti) contano non solo per scegliere le dimensioni della poltrona – fondamentali – ma anche gli eventuali accessori.

Per chi ha anche piccole difficoltà motorie, infatti, può essere utile scegliere una poltrona motorizzata, che consente di raggiungere la posizione verticale senza alcuno sforzo. Allo stesso modo, occorre valutare la presenza di poggia schiena reclinabile, poggia gambe allungabile, poggiatesta più o meno evidente, oltre alla comodità dei braccioli. Sono parti della

Trovare la poltrona giusta per le proprie esigenze non è sempre facile, ma è importante scegliere il giusto prodotto, che assicuri il massimo comfort e il giusto stile. Mollyflex produce una vasta gamma di poltrone relax adatte a tante diverse necessità.

Rispondi a qualche domanda

Configura il tuo materasso ideale

Inizia adesso

Se rispondi a poche e semplici domande sulle tue abitudini e sulle tue caratteristiche fisiche, saremo in grado di suggerirti la soluzione migliore per le tue esigenze. Inizia adesso

Iscriviti alla nostra newsletter

10% di sconto subito per te!

Iscriviti e resta sempre aggiornato. Non farti scappare le ultime novità e offerte in anteprima dal mondo Mollyflex

© 2020 MOLLYFLEX Srl Cod. Fisc. e P.IVA 03110070988 - Reg. imprese 03110070988 - R.E.A. BS 505834 - Cap.Soc.Euro 30.000,00 I.V.