Federica Molly
Expert
Federica Molly

11 Dicembre 2019


Naviga tra i post

Come capire quando si dorme troppo poco

Dormire il giusto quantitativo di ore è fondamentale per stare bene

Lo sappiamo fin troppo bene, tante diverse ricerche lo hanno dimostrato e, soprattutto, lo sperimentiamo noi stessi nella vita di tutti i giorni: dormire il giusto numero di ore la notte, e nel modo giusto, aiuta il benessere del fisico e della mente. È infatti un aiuto importante per mantenerci in salute, prevenendo malattie e riducendo lo stress mentale. Ci sono tanti utili suggerimenti per dormire bene, che vanno dal creare il giusto ambiente in camera da letto alla posizione più corretta da assumere per un riposo corretto e benefico fino, ovviamente, alla scelta del giusto materasso.

Le conseguenze di un riposo insufficiente

Quando dormiamo male o il numero sbagliato di ore, possiamo sperimentare disturbi e sintomi spiacevoli, che spesso non riconduciamo a un riposo scorretto, ma imputiamo ad altro. Dormire non solo poco, ma anche troppo, può infatti avere influenze negative sul nostro benessere psicofisico, per cui il nostro corpo può reagire in diversi modi. Naturalmente questi sintomi difficilmente si manifestano se si dorme male una sola notte, ma un riposo sbagliato prolungato nel tempo può avere diversi effetti negativi. Come puoi accorgerti che stai dormendo male?

Mancanza di concentrazione

Dormire in modo inadeguato aumenta la sonnolenza e la stanchezza durante il giorno, e questo porta ad avere vistosi cali di concentrazione, incapacità di reagire rapidamente agli stimoli esterni. Il cervello, infatti, sovraccaricato dal poco sonno, fatica a ripristinare le sue normali funzioni, a “ricaricarsi”. Saremo quindi anche meno coordinati e più maldestri. Se questa scarsa concentrazione dura a lungo può essere un segnale della mancanza di sonno.

Sonnolenza alla guida

È uno dei sintomi più pericolosi perché, lo sappiamo, addormentarsi alla guida porta a incidenti anche gravi. La guida, soprattutto in alcuni casi (lunghe distanze, autostrade) può essere noiosa e mantenere la concentrazione è difficile. Se dormiamo poco facciamo più fatica a rimanere svegli, soprattutto nel caso di pratiche noiose, ripetitive o prolungate nel tempo. Alcuni campanelli d’allarme? Piccoli incidenti come tamponamenti lievi, strisciate e ammaccature.

Come capire quando si dorme troppo poco

Fame eccessiva

Un riposo insufficiente ha effetti negativi anche sul metabolismo e provoca squilibri ormonali, per cui la concentrazione di alcuni ormoni aumenta. Tra questi, quello responsabile della sensazione di fame, mentre quello della sazietà diminuisce. Di conseguenza abbiamo molta più fame e ci saziamo più lentamente. Un aumento di peso può essere riconducibile alla mancanza di sonno.

Problemi di memoria

Dormire bene è fondamentale per il cervello. Oltre a ricaricarsi, attiva una “selezione” delle informazioni che abbiamo acquisito nel corso della giornata, mantenendo ciò che c’è di utile e scartando il superfluo, dando così maggiore efficienza alle funzioni mentali. Un cattivo riposo impedisce questo processo; è quindi più facile dimenticare numeri e parole.

Facilità ad ammalarsi

Anche il sistema immunitario è influenzato dal sonno, e necessita di un giusto riposo per funzionare al meglio. In mancanza di sonno, fatica a rispondere velocemente ai virus, non riesce a debellarli e di conseguenza ci ammaliamo più spesso e siamo genericamente più deboli.

Peggioramento del morale

Un sonno insufficiente è anche responsabile di uno squilibrio chimico e ormonale che si riflette nel tipico cambiamento di umore di chi dorme poco. Può quindi capitare di sentirsi giù di morale, ma anche di essere più scontrosi e irritabili del solito.

Insomma, la mancanza di un sonno corretto può manifestarsi in tanti modi diversi, e occorre prestare attenzione a piccoli e grandi segnali per correre ai ripari, cercando di ripristinare un circolo virtuoso di sonno e veglia che riporti a una situazione di benessere.