Federica Molly
Expert
Federica Molly

30 Luglio 2019


Naviga tra i post

Gli effetti di un buon sonno sulla salute

Perché dormire la giusta quantità di ore fa bene?

Dormire bene e la giusta quantità di ore per notte fa bene alla salute. Lo sentiamo dire e ripetere molto spesso: assicura maggiore energia e vitalità per affrontare gli impegni della giornata, favorisce l’attività sportiva, ci fa sentire più propositivi. Ma un buon sonno non influenza solo il nostro umore, ma anche il nostro benessere fisico. Ma prima di tutto, quanto bisogna dormire per stare bene?

I vantaggi che un buon riposo assicura all’organismo

Gli effetti di un buon sonno sulla salute

Il nostro fisico ha bisogno di 7-8 ore di sonno per notte; questa è la quantità di sonno che consente di trarre i massimi benefici a livello fisico e cognitivo. Secondo uno studio dell’Università di Rochester, ad esempio, dormire serve al cervello per smaltire tossine e scarti; non solo, opererebbe una vera e propria selezione sulle informazioni acquisite durante il giorno per mantenere solo quelle rilevanti. Oltre a questo, un buon sonno assicura tanti vantaggi:

  • Aiuta a controllare il peso: meno dormiamo e più calorie tendiamo ad assumere ma non solo, durante il sonno produciamo l’ormone leptina, che causa il senso di sazietà. Meno dormiamo e più tardi questa insorge;
  • Favorisce il mantenimento delle difese immunitarie e della corretta pressione sanguigna;
  • Migliora la pelle: durante il sonno produciamo più collagene, che consente di ridurre le rughe e avere una pelle più lucida e soda;
  • Riduce lo stress, e quindi i rischi che ad esso sono correlati;
  • Migliora e rinforza la memoria e le attività di tipo cognitivo.

Attenzione però: anche dormire troppo può far male

Da una recente ricerca della Western University dell’Ontario, Canada, è emerso che dormire troppo può essere dannoso tanto quanto dormire troppo poco. Anche dormire troppo, infatti, può causare disturbi delle attività cognitive, in particolare quelle che riguardano decisioni complesse e la risoluzione di problemi. Stando ai ricercatori, meglio evitare di compiere decisioni importanti appena alzati, anche se si è dormito ben più delle 8 ore raccomandate: interviene comunque un senso di stordimento generale.