Federica Molly
Expert
Federica Molly

9 Gennaio 2018


Naviga tra i post

Consigli per scegliere il materasso giusto

La qualità del materasso è uno dei fattori principali sui problemi della schiena ed a ogni patologia o disturbo corrisponde un particolare materiale. Onde evitare ciò, quindi, la scelta del materasso risulta un passaggio fondamentale. Ecco qualche consiglio per scegliere un materasso che si adatti meglio alle nostre esigenze.

Parlare con il proprio medico

Consigli per scegliere il materasso giusto

Scegliere un materasso che si adatti al meglio alla schiena va al di là del scegliere semplicemente un materasso duro piuttosto che morbido. È una scelta che andrebbe inizialmente discussa col proprio medico sulla base della vostra diagnosi o eventuali trattamenti o cure a cui vi siete sottoposti.

Alcuni mal di schiena possono essere causati dalla stenosi spinale, da un’ernia al disco dall’artrite spinale o anche da un intervento chirurgico alla schiena. Per questo motivo la scelta del giusto modello di materasso può offrire la giusta comodità.

La posizione che si assume quando si dorme ed il materasso più adatto

I modelli variano anche a seconda della posizione che si assume quando si dorme:

  • Il maggior numero di persone tende a dormire sul fianco. Questa posizione tende ad esercitare troppa pressione sulle spalle e sulle anche e, per questo, per chi dorme in questa posizione, è consigliabile un modello più morbido che si adatti alle forme del corpo (specialmente nelle zone più soggette a pressione)
  • Per chi dorme a pancia in giù è meglio optare per un materasso di media portanza che previene l’affondamento. Al contrario, se il materasso fosse troppo morbido, la schiena incrementerebbe l’inarcamento con conseguenza del dolore al risveglio
  • A chi dorme sulla schiena si consiglia di posizionare sotto le ginocchia un piccolo cuscino, al fine di un maggiore supporto ed una posizione più comoda in generale

Sei alla ricerca del materasso ideale?

Per informazioni o consigli sul materasso ideale per te, contattaci ora! I nostri esperti ti seguiranno passo dopo passo nella scelta più adatta alle tue esigenze.