Federica Molly
Expert
Federica Molly

5 Gennaio 2018


Naviga tra i post

Riposare bene anche con l’influenza

Tempestivamente, come ogni anno, arriva il periodo di influenze, febbre, mal di gola e tutti i classici sintomi che ci fanno riposare male durante la notte.

La correlazione tra mancanza di sonno e influenza

La mancanza di sonno è un problema che ormai affligge un gran numero di persone. A causa di stress, tempo a disposizione, ambiente circostante, clima, moltissime persone non riposano il tempo necessario per affrontare al meglio la giornata seguente.

Una ricerca avvenuta nel 2009 ha dimostrato che la mancanza di sonno incide sul sistema immunitario. I soggetti che dormono meno di 7 ore a notte, infatti, sviluppano tre volte più facilmente l’influenza rispetto a soggetti che dormono 8 ore. Questo perché anche il sistema immunitario ha bisogno di rigenerarsi per proteggere al meglio il nostro organismo dai virus, per questo durante la stagione delle influenze bisogna dare priorità al riposo.

Consigli per alleviare i sintomi influenzali durante la notte

Riposare bene anche con l’influenza
  • Se la sinusite e il naso chiuso ti tengono sveglio tutta la notte, opta per un cuscino in più. Da sdraiati infatti le vie respiratorie tendono ad ostruirsi più facilmente ed e consigliabile avere la testa più alta del resto del corpo.
  • Bevi qualcosa di caldo prima di coricarti, questo perché favorisce la de congestione nasale e l’idratazione delle vie respiratorie.
  • Usa un umidificatore in questo modo si può evitare che le vie respiratorie si asciughino ulteriormente ed è consigliabile di diluire qualche goccia di mentolo nell’acqua dell’umidificatore.
  • Aiutati con decongestionanti nasali sempre con consiglio del medico

Riposare bene su un sistema letto di qualità ed adatto alle tue caratteristiche potrà giovare sul sonno e, di conseguenza, sulla tua vita quotidiana, rendendola più sana.

Cerchi prodotti per il riposo notturno di alta qualità?

Se sei alla ricerca di prodotti per il riposo che ti possano aiutare a dormire bene anche con l’influenza, visita ora il nostro catalogo prodotti! Troverai comodi materassi, soffici cuscini, caldi piumoni e molti altri accessori, ideali per accompagnarti nelle notti più fredde.