Negozi
Contatti
15 luglio 2019

10 semplici consigli per dormire anche quando fa caldo

10 semplici consigli per dormire anche quando fa caldo

Come dormire e sentirsi riposati anche nelle torride notti d’estate

Dopo una primavera fredda e incerta, con l’arrivo dell’estate è arrivato anche il grande caldo. Con un clima torrido e spesso poco ventilato, riposare bene diventa difficile, soprattutto se la casa non è dotata di aria condizionata – il cui uso, comunque, andrebbe limitato. Quindi, come si fa a riposare anche durante notti afose e umide? Ecco 10 consigli per dormire bene anche quando fa caldo.

1.Cercare di rinfrescare la camera

Nelle ore più calde della giornata è bene tenere le finestre chiuse, ma alla sera bisogna cercare di favorire il più possibile il ricambio d’aria, aprendo le finestre e aiutando il ricambio con un ventilatore. IN caso la serata sia particolarmente umida, meglio affidarsi anche a un deumidificatore.

2.Coricarsi almeno due ore dopo cena

In estate è meglio evitare i pasti pesanti, anche durante la giornata; in questo modo l’organismo spenderà meno energie per la digestione e sentiremo meno caldo. La sera, dunque, è bene assicurarsi di aver digerito la cena prima di andare a dormire (questo suggerimento è sempre valido, non solo d’estate).

3.Fare una doccia prima di andare a dormire

Una doccia rinfrescante può aiutare a sentire meno caldo quando ci si corica, ma attenzione: l’acqua non dovrebbe essere troppo fredda, perché il corpo, quando si riposa, abbassa naturalmente la sua temperatura. Una doccia non troppo fredda aiuterà questo processo.

10 semplici consigli per dormire anche quando fa caldo

4.Bere acqua fresca prima di dormire

Meglio evitare la caffeina fino a qualche ora prima di dormire e bere invece un bel bicchiere di acqua fresca prima di coricarsi.

5.Usare lenzuola di cotone leggero

Le lenzuola sono ovviamente fondamentali per diminuire la sensazione di caldo soffocante. Bisogna utilizzare lenzuola di cotone leggero, possibilmente di colori chiari, che riducano la sensazione di afa.


6.Indossare un pigiama leggero di cotone

La scelta migliore per riposare di notte è indossare dei pantaloncini e una maglietta di cotone leggero: assorbiranno il sudore ed eviteranno che la pelle tocchi le lenzuola provocando la sensazione di afa e calore.

7.Non agitarsi a letto

Quando non ci si addormenta spesso ci si rigira nel letto in cerca di una posizione migliore, ma tutto questo movimento causa ulteriore caldo. Meglio cercare di stare calmi e rilassati e muoversi il meno possibile.

8.Disattivare gli elettrodomestici

A caldi estremi, estremi rimedi. Se si hanno tanti elettrodomestici in camera e il caldo è davvero soffocante può essere un’idea disattivarli, spegnendoli e staccandoli dalla rete; oltre al fastidioso ronzio possono surriscaldarsi e causare ulteriore calore.

10 semplici consigli per dormire anche quando fa caldo

9.Ridurre rumori notturni e blue lights

Un consiglio sempre valido per dormire meglio è quello di ridurre le fonti di rumore e di spegnere ogni dispositivo elettronico (anche gli smartphone, ovviamente), perché la blue light emessa dagli schermi LED viene comunque percepita dal nostro cervello, il cui riposo viene disturbato.

10.Utilizzare un ventilatore

Il ventilatore deve essere usato per creare ricircolo d’aria. Andrebbe quindi posizionato su un lato del letto, dalla parte opposta rispetto alla finestra, oppure ai piedi del letto. Meglio se usato in combinazione con la finestra aperta e senza puntarlo addosso.


Ultimo consiglio extra: usare materassi studiati per regolare la temperatura in modo che il calore venga assorbito e non rilasciato. Grazie a prodotti di qualità, come i materassi Mollyflex, il calore sarà ridotto e un riposo migliore sarà assicurato.

Rispondi a qualche domanda

Configura il tuo materasso ideale

Inizia adesso

Se rispondi a poche e semplici domande sulle tue abitudini e sulle tue caratteristiche fisiche, saremo in grado di suggerirti la soluzione migliore per le tue esigenze. Inizia adesso

Iscriviti alla nostra newsletter

10% di sconto subito per te!

Iscriviti e resta sempre aggiornato. Non farti scappare le ultime novità e offerte in anteprima dal mondo Mollyflex

© 2020 MOLLYFLEX Srl Cod. Fisc. e P.IVA 03110070988 - Reg. imprese 03110070988 - R.E.A. BS 505834 - Cap.Soc.Euro 30.000,00 I.V.