Federica Molly
Expert
Federica Molly

28 Marzo 2023


Naviga tra i post

Come nascono i materassi Mollyflex in poliuretano

poliuretano

Oggi il poliuretano espanso è uno dei materiali più utilizzati nella produzione di materassi. Oltre ad avere numerosi vantaggi per quanto riguarda il comfort, il poliuretano è un materiale sicuro e molto maneggevole. Scopri come nascono i materassi Mollyflex in poliuretano e perché sono un investimento per la tua salute e la qualità del tuo riposo.

Cosa sapere prima di acquistare un materasso in poliuretano espanso

Quando accogliamo i nostri clienti negli showroom Mollyflex e li guidiamo nella scelta del loro nuovo materasso, è importante per noi far provare in prima persona le varie tipologie di prodotto e avere un quadro completo delle diverse esigenze di riposo.

Mal di schiena? Cervicale? Problemi di circolazione o sudorazione notturna? Ogni persona ha necessità specifiche per trovare il comfort perfetto durante le ore di sonno. I materassi in poliuretano espanso sono, senza dubbio, quelli che si adattano meglio alle diverse richieste.

Il poliuretano è un polimero a cellula aperta. Questo significa che è in grado di inglobare molta aria tra le sue pieghe e, di conseguenza, risulta molto più leggero e facile da trasportare rispetto a un materasso in lattice o a molle. La sua composizione fisica presenta altri vantaggi interessanti, come ad esempio la versatilità. Il poliuretano, infatti, è disponibile in diverse consistenze e permette di sovrapporre lastre con varie densità per ottenere modelli di materasso che rispondono a molteplici esigenze. Altro grande vantaggio del poliuretano è la sicurezza: si tratta di un materiale igienico, traspirante e antiacaro, ideale per chi soffre di allergie.

Ricapitolando, i materassi in poliuretano espanso sono:

  • Leggeri, quindi più maneggevoli e semplici da spostare durante il cambio di stagione
  • Versatili e adattabili a diverse esigenze di riposo. Il poliuretano resiste alle deformazioni del peso del corpo, sostenendo in modo ideale la colonna
  • Di facile manutenzione
  • Traspiranti, igienici, antiacaro e anallergici
  • Ideali per il trasporto, perché possono essere messi sottovuoto e arrotolati per ottimizzare gli spazi e rendere più pratiche le consegne

Guida ai modelli di materassi in poliuretano Mollyflex

Ora che conosci i benefici dei materassi in poliuretano, è arrivato il momento di scegliere quello giusto per te. Diversi tipi di lastre in poliuretano corrispondono a materassi dalle caratteristiche molto diverse in termini di elasticità, sostengo e avvolgenza.

La prima grande differenza è tra i materassi monoblocco come il Polilattex Plus, ovvero composti da uno solo strato di poliuretano, e i materassi multistrato come il Visco Fresh.  Molti dei materassi in poliuretano Mollyflex sono multistrato, perché la combinazione di strati diversi permette di abbinare diversi gradi di assorbenza del peso a carico della colonna vertebrale.

materassi in poliuretano

Le lastre di poliuretano possono essere più o meno rigide. A parità di densità, quello che fa la differenza è la lavorazione:

  • Lastre piene e dritte: prive di fori, scanalature e sagomature, sono più compatte e sviluppano un’aderenza contenuta. Questa categoria include materassi corposi, come il Comfort Memory, Giotto Memory, Montreal e Natur Comfort.
  • Lastre forate o scanalate: hanno un livello intermedio di rigidità e sviluppano un appoggio maggiore perché, a parità di densità, queste lavorazioni permettono di ottenere parti vuote che favoriscono la distrIbuzione del peso e accolgono meglio le sporgenze.  Fanno parte di questa categoria materassi come il Memory Trilogy. 
  • Lastre sagomate e forate: a parità di densità, questa specifica lavorazione permette di avere lastre più avvolgenti, che assorbono meglio il peso e lo distribuiscono in modo uniforme sulla superficie, grazie alla dinamicità della forma ergonomica. In questa categoria troviamo materassi come Memo Artic e Square. 

Anche la fodera influisce sulla rigidità e sulle caratteristiche ergonomiche del materasso. Una fodera imbottita rende il materasso più rigido, perché attutisce il peso del corpo, mentre una fodera liscia offre un contatto più diretto con il materasso stesso. Grazie alla varietà di modelli e abbinamenti con fodere diverse, Mollyflex offre davvero un’esperienza di riposo su misura.