Federica Molly
Expert
Federica Molly

20 Febbraio 2023


Naviga tra i post

Migliori cuscini per la cervicale: come sceglierli?

cuscini cervicale

Guida alla scelta dei migliori cuscini per alleviare il dolore cervicale

La cervicale provoca un dolore diffuso e persistente, localizzato in genere in corrispondenza delle prime sette vertebre della colonna, e può avere ripercussioni anche a livello dei muscoli e dei tessuti. Può durare per giorni o settimane e risultare quindi particolarmente fastidioso, condizionando la qualità della vita e lo svolgimento delle normali attività quotidiane. Il primo passo per contrastare la cervicale è quello di mantenere una postura corretta durante il giorno, soprattutto se si è abituati a trascorrere molto tempo seduti in ufficio o davanti al pc. 

Anche la posizione che si assume durante il riposo può giocare un ruolo fondamentale nel contrastare la cervicale. Per prevenire o alleviare il dolore dovrai quindi prestare particolare attenzione alla scelta del materasso e, soprattutto, del cuscino per la cervicale, che dovrebbe aiutarti a mantenere la colonna vertebrale in una posizione corretta durante la notte. Se stai cercando un modo efficace per alleviare questo disturbo, ecco alcuni consigli utili e una breve guida alla scelta dei migliori cuscini per la cervicale.

Come prevenire i dolori cervicali? 

Per prevenire i dolori cervicali provocati da problematiche di tipo muscolare è fondamentale mantenere quotidianamente una postura corretta, tenendo il collo diritto e in linea con il corpo, ed evitando piegamenti innaturali. Questo è importante soprattutto se conduci una vita particolarmente sedentaria o se la tua attività lavorativa richiede di trascorrere molto tempo alla scrivania: anche al lavoro, come in qualsiasi altro momento della giornata, dovrai controllare costantemente la postura ed evitare di assumere posizioni scorrette. 

L’utilizzo di un guanciale che ti aiuti a mantenere testa e collo in linea con il corpo durante il riposo notturno può essere un valido aiuto per alleviare la tensione a livello delle vertebre cervicali e prevenire quindi la cervicale. Per quanto possibile, evita anche di dormire a pancia in giù con la testa girata di lato o di assumere altre posizioni poco naturali durante il riposo.

Come scegliere i migliori cuscini per cervicale 

Come abbiamo visto, il cuscino per la cervicale può essere fondamentale per mantenere una postura corretta e prevenire, o contrastare, il dolore. Per garantirti un riposo sano e di qualità dovrai però scegliere il cuscino più adatto alle tue esigenzee tenere in considerazione alcuni importanti aspetti, come: 

  • l’altezza e la forma, che dovrai valutare in base alle tue preferenze e specifiche esigenze. In genere i cuscini per la cervicale si differenziano dai tradizionali guanciali per la caratteristica forma ondulata e il sostegno ortocervicale, studiato per assecondare le forme del corpo e donare un’immediata sensazione di comodità e relax. A seconda delle tue necessità e dell’intensità del disturbo puoi scegliere i classici guanciali “a saponetta”, oppure speciali cuscini sagomati, progettati per raddrizzare il tratto cervicale e accompagnare in modo ottimale la posizione laterale. Per garantire un sostegno ottimale l’altezza di un buon cuscino per la cervicale dovrebbe essere compresa tra i 10 e i 20 cm; 
  • il materiale: in genere quello più diffuso e utilizzato per realizzare i cuscini per la cervicale è il memory foam, che è particolarmente efficace per garantire un sostegno ottimale, è in grado di adattarsi perfettamente alle forme del corpo e assicura un’elevata durata nel tempo; 
  • il rivestimento, che dovrebbe essere sfoderabile e lavabile (a mano o in lavatrice) per garantire una perfetta igiene e una facile manutenzione. Puoi anche trovare cuscini per la cervicale dotati di fodera realizzata con materiali completamente anallergici e antibatterici, ottimi per chi soffre di allergie stagionali o problemi respiratori; 
  • la traspirazione, un altro aspetto fondamentale da tenere in considerazione nella scelta. I migliori cuscini per cervicale sono quelli realizzati con una struttura che favorisca il passaggio dell’aria ed eviti l’accumulo di sudore e umidità, anche nelle stagioni più calde. Se soffri particolarmente il caldo puoi scegliere un modello anti sudore – come il cuscino per cervicale Air Fresh Cervical di Mollyflex – specificamente studiato per ridurre la sudorazione notturna e garantire un riposo sempre fresco e asciutto.

Cuscini memory per la cervicale: i migliori modelli Mollyflex 

guanciali progettati e realizzati da Mollyflex sono pensati per garantire un’immediata sensazione di benessere ealleviare i dolori cervicali. Grazie alla loro particolare struttura e all’utilizzo di materiali e tecnologie innovative,  possono contribuire a prevenire problematiche a livello articolare o muscolare, offrendo il giusto sostegno e mantenendo la colonna vertebrale perfettamente allineata durante la notte.

cuscini per la cervicale

Tra i cuscini in memory per la cervicale proposti da Mollyflex puoi trovare modelli realizzati con diverse tipologie di forme, materiali e consistenze, come: 

  • guanciale in memory Air Grey Cervical dotato di sostegno orto cervicale e inserto Health Protection per assicurare un microclima notturno ottimale. Il guanciale si adatta perfettamente alle forme che deve sostenere unendo le proprietà della schiuma viscoelastica con un inserto ecologico con microsfere PCM, che sono in grado di assorbire e donare una sensazione di freschezza alla zona del collo e della testa; 
  • guanciale Air Green Cervical realizzato con memory viscoelastico a base di ingredienti naturali di origine vegetale, sostenibile e a basso impatto ambientale. Questo guanciale asseconda e sostiene le forme del corpo garantendo il massimo comfort e relax durante il riposo. Traspirante, resistente e flessibile, è dotato di sostegno orto cervicale ed è particolarmente indicato per chi dorme in posizione supina o laterale; 
  •  guanciale Air Cervical con sostegno orto cervicale in memory viscoelastico ad alta tecnologia, progettato per garantire una perfetta accoglienza e adattabilità a tutte le posizioni del corpo. È la scelta ideale per chi dorme in posizione supina o laterale ed è disponibile sia nella versione “a saponetta”, sia sagomato, per accompagnare in modo ottimale la posizione laterale.