Federica Molly
Expert
Federica Molly

6 Febbraio 2023


Naviga tra i post

Lattice o memory? 5 domande per scegliere il materasso giusto per te

Lattice naturale e memory foam: le caratteristiche

Ultimamente riposi male e ti svegli con qualche dolorino? Forse è arrivato il momento di cambiare il tuo vecchio materasso. Tra i tanti modelli tra cui scegliere, il dubbio iniziale è: materasso in lattice o memory? La risposta è diversa per ogni persona e dipende da tanti fattori, come le abitudini di riposo, la salute fisica, lo stile di vita e la regolazione della temperatura corporea. Rispondi a queste 5 domande per sapere se acquistare un materasso in lattice naturale o memory foam. 

Qualunque sia il tuo materasso ideale, è importante che le materie prime che lo compongono siano di ottima qualità. Acquistare un materasso certificato e lavorato artigianalmente curando ogni dettaglio, a partire dai materiali, è una scelta che si ripaga con un riposo rigenerante per molti anni. Parlando nello specifico di lattice e memory foam, ecco le caratteristiche che li differenziano.

Lattice

Il lattice è un materiale naturale che si estrae dalla corteccia dell’Hevea Brasiliensis, conosciuto anche come l’“albero della gomma”. Il liquido viscoso che deriva da questa pianta ha caratteristiche eccezionali, che lo rendono adatto a svariati usi, tra cui la produzione dei materassi. Il lattice è naturalmente elastico, durevole e igienico, oltre ad essere 100% riciclabile. Nella lavorazione per il settore dei materassi, il lattice viene schiumato attraverso getti d’aria ad alta pressione e trasformato in un materiale solido e indeformabile, estremamente elastico e duraturo. 

Memory foam

A differenza del lattice, il memory foam è un materiale creato in laboratorio. Si tratta di un poliuretano viscoelastico che, rispetto al classico poliuretano espanso, è caratterizzato da un’alta viscosità ed elasticità. Il memory foam (o “schiuma di memory”) è un materiale atossico ed è conosciuto in particolare per la sua capacità di reagire al calore corporeo e modificarsi in base al peso a cui è sottoposto, conservando la nuova forma per qualche secondo. Questa caratteristica unica rende il memory foam un materiale molto apprezzato per il comfort e la sensazione di accoglienza e leggerezza che regala. 

Fai il Test per scegliere tra materasso in memory o lattice

Alla domanda se sia migliore il materasso in lattice o quello in memory, la risposta è: sono tutte e due ottime alternative! Lattice naturale e memory foam, a patto che provengano da produzioni certificate secondo tutti gli standard di sicurezza, sono entrambi materiali molto validi per la produzione di materassi. 

La scelta su quale sia il materasso giusto per te, dipende da come risponderai a queste domande: 

  • Come dormi? Supino, a pancia in giù o di lato? 

La posizione supina esercita una pressione considerevole sulla zona lombare della schiena. Per questo è meglio optare per un materasso che non si deformi con facilità, come quello in lattice, in modo da non facilitare una curvatura eccessiva della schiena. Lo stesso vale per chi dorme a pancia in giù, per cui è meglio avere un materasso piuttosto rigido: lattice o, ancora meglio, un materasso a molle insacchettate. Se invece di solito dormi di lato, la scelta migliore è sicuramente il materasso in memory foam, perché accompagna il tuo corpo e lo sostiene senza creare eccessiva pressione su spalle e anche. 

  • Ti muovi spesso durante la notte? 

Se cambi spesso posizione durante il sonno, il materasso in lattice è quello più indicato per te. Ogni volta che ti muoverai, infatti, il materasso tornerà immediatamente alla forma iniziale, regalandoti il supporto di cui hai bisogno. 

Se invece il tuo è un riposo tranquillo e difficilmente cambi posizione durante la notte, meglio optare per un materasso in memory foam, che accoglie il tuo corpo senza creare troppa pressione sui vari punti della tua schiena.

  • Soffri di mal di schiena o hai problemi di postura? 

In caso di dolore alla schiena, lombosciatalgia, dolore alle spalle o alla cervicale, il nostro consiglio è quello di scegliere un materasso in memory foam. La capacità del materiale di imitare l’impronta del tuo corpo e adattarsi al tuo peso corporeo offre un sostegno più delicato e leggero, evitando di insistere sui punti dolenti. 

  • Fai molto sport? 

Se sei una persona sportiva, sai quanto è importante il momento del recupero fisico. Per un riposo ottimale, opta per un materasso in memory foam leggero e traspirante. Il memory foam offre il giusto sostegno in ogni punto di contatto con il corpo, migliora il microcircolo e favorisce il recupero post-allenamento. 

  • Soffri il caldo mentre dormi? 

Se ti piace sentire una sensazione di freschezza mentre dormi, il materasso giusto per te è quello in lattice. Questo materiale non è termo-adattabile, quindi la temperatura corporea non viene trasmessa al materasso. Il materasso in memory foam, invece, reagisce alla temperatura corporea e a quella esterna, modellandosi e donando la sensazione di “fluttuare nell’aria” tipica di questi materassi. Esistono comunque altri materiali con cui mitigare la sensazione di calore del memory, come gli strati termoregolatori in gel

Per risolvere tutti i tuoi dubbi e provare di persona la sensazione di sostengo di un materasso in lattice o la leggerezza di un materasso in memory foam, ti consigliamo di affidarti alla consulenza dei nostri esperti. 

Recati in un negozio Mollyflex e scegli il materasso più giusto per te: dormire tornerà ad essere un vero piacere!