Federica Molly
Expert
Federica Molly

16 Novembre 2022


Naviga tra i post

Come scegliere il piumino invernale perfetto

Breve guida alla scelta del piumino invernale più adatto alle tue esigenze

Dormire avvolti in un caldo piumone è una delle sensazioni più piacevoli nel periodo invernale. Per garantirti un sonno confortevole e davvero riposante, però, dovrai scegliere il piumino invernale giusto, che si adatti perfettamente alle tue esigenze e alle caratteristiche del tuo letto. L’acquisto di un piumone, così come quella del materasso e degli altri accessori per il riposo, richiede quindi particolare cura e attenzione: per trovare il modello perfetto per te dovrai valutare diversi aspetti, come le dimensioni, il grado di calore, la tipologia di imbottitura e i materiali con cui è realizzato. 

Se stai pensando di acquistare un nuovo piumino per l’inverno, ecco alcuni consigli e suggerimenti utili per trovare il modello più adatto a te e alle tue esigenze di riposo.

Come scegliere il piumino invernale: tutti gli aspetti da considerare 

La scelta del piumino invernale è importante quanto quella del materasso, dei guanciali e del sistema letto. Un buon piumino, infatti, dovrebbe garantire una salutare traspirazione e creare un microclima ideale e confortevole, mantenendo la temperatura corporea costante durante la notte. 

Uno dei primi aspetti da tenere in considerazione per scegliere il piumino, è la qualità dei materiali con cui è realizzato. I piumini con imbottitura naturale, composta da piume o piumino d’oca, sono in genere la scelta ideale perché sono più soffici e caldi e assicurano una maggiore dispersione dell’umidità rispetto ai piumini sintetici, e quindi una migliore termoregolazione corporea

Oltre alla tipologia di imbottitura dovrai valutare anche: 

  • il rivestimento, uno degli aspetti più importanti da considerare. I piumini migliori sono quelli con rivestimento in cotone, perché non trattiene l’umidità e assicura un’elevata traspirazione; 
  • le dimensioni, che dovrai scegliere in base alle misure del materasso e del letto. A seconda delle tue esigenze potrai optare per un piumino matrimoniale invernale o per un piumino singolo invernale: l’importante è che abbia almeno un margine di 30/50 cm per ogni lato. Per un letto matrimoniale standard dovrai scegliere, ad esempio, un piumino di almeno 250×200 cm; per un letto singolo basterà invece un piumino di 155×200 cm; 
  • la facilità di manutenzione, un altro aspetto importante da considerare perché il piumino dovrà essere lavato almeno una o due volte all’anno. Assicurati quindi che possa essere lavato facilmente in lavatrice (in genere a 30°) e che non richieda particolari interventi di pulizia o di asciugatura; 
  • la pesantezza e il grado di calore, che dipenderanno dalle preferenze personali (ad esempio se si è più o meno freddolosi), dalla stagione e dalla temperatura che si è soliti mantenere in camera. Il peso può variare in base alla stagione, ma ci sono anche piumini quattro stagioni, ideali in ogni periodo dell’anno; 
  • certificazioni, che garantiscono la qualità e la sicurezza dei materiali utilizzati per realizzare il piumino. L’etichettatura Assopiuma, ad esempio, assicura che le informazioni relative alla composizione e al trattamento delle imbottiture riportate sull’etichetta siano veritiere e che rispettino le norme igienico-sanitarie vigenti. I tessuti certificati Oeko-Tex® sono invece garanzia di sicurezza e conformità dei materiali, che vengono testati per verificare che non contengano sostanze tossiche. 

Piumino invernale: quanti grammi?

Il peso di un piumino può variare in base alla stagione: in genere si va dai modelli più leggeri da 150 g/m², fino a quelli più pesanti, che vanno da 350 a 500 g/m². Più alto è il peso, più il piumone risulterà caldo e adatto a temperature rigide. Tieni presente, però, che a parità di calore un piumino con imbottitura naturale sarà sempre più leggero di un piumone in materiale sintetico. La scelta della grammatura del piumone è personale e va fatta anche in base alle caratteristiche dell’ambiente e alla temperatura che si è soliti tenere in camera da letto. 

Se cerchi un piumino versatile, da poter utilizzare tutto l’anno, la soluzione ideale potrebbe essere il piumino quattro stagioni – come il piumino d’oca maestrale 4S di Mollyflex – consigliato per tutte le temperature. Il piumino quattro stagioni è composto da due diversi strati (uno più pesante e uno più leggero), che insieme formano un piumino più pesante e isolante per l’inverno.

Le caratteristiche dei piumini in piuma 

I migliori piumini invernali sono quelli composti da 100% piuma. Oltre ad essere particolarmente soffici e caldi, infatti, questi piumini hanno una durata maggiore e sono studiati per favorire la naturale termoregolazione del corpo durante la notte. Un altro vantaggio dei piumini in piuma d’oca è l’elevata traspirabilità: permettono infatti di assorbire l’umidità e di espellerla all’esterno, garantendo un riposo sano e asciutto. Sono quindi ideali anche per i più calorosi e per chi tende a sudare durante la notte. 

Un aspetto da non sottovalutare, inoltre, è che, favorendo la traspirazione, la piuma d’oca è completamente anallergicae aiuta a tenere lontani gli acari della polvere. Per questo i piumini in piuma d’oca sono perfetti anche per i bambini o per chi soffre di asma o allergie.

piumino invernale

Un piumino per ogni stagione: scopri tutti i modelli Mollyflex! 

Mollyflex propone un’ampia scelta di piumini in piuma d’oca realizzati con materiali sicuri e certificati, studiati per diffondere in modo omogeneo il calore corporeo e assicurare un’ottima termoregolazione. A seconda delle tue esigenze puoi scegliere piumini matrimoniali invernali, oppure piumini singoli invernali, tutti anallergici, sterilizzati e igroscopici, cioè che assorbono l’umidità notturna liberandola di giorno. Puoi trovare modelli di diverse misure e pesantezze, ideali per temperature medio/rigide, come il modello Libeccio, realizzato con pregiatissimo piumino d’oca bianca ungherese per garantire il massimo calore, oppure il modello Maestrale, il piumino più pregiato della collezione aziendale, che presenta un’imbottitura di 100% piumino vergine d’oca bianca della Mongolia. 

Se hai bisogno di ulteriori consigli per scegliere il piumino invernale più adatto alle tue esigenze di riposo, non esitare a contattarci