Federica Molly
Expert
Federica Molly

19 Ottobre 2022


Naviga tra i post

Insonnia da stress: suggerimenti e consigli utili per contrastarla

 

La notte è il momento dedicato al riposo, necessario per rilassarsi e recuperare le energie dopo il lavoro e gli impegni quotidiani. A volte però può capitare di non riuscire a dormire bene e di svegliarsi ancora stanchi e spossati. Se il tuo sonno è disturbato o soffri d’insonnia, potrebbe essere il caso di rivedere il tuo stile di vita. Tra le cause più comuni dell’insonnia, infatti, ci sono la tensione e lo stress. L’insonnia da stress è piuttosto diffusa tra i giovani, ma anche tra gli adulti più anziani e, se diventa cronica, può causare stanchezza fisica e psichica, incidendo sulla salute dell’organismo e sull’equilibrio psico-fisico. 

Se soffri d’insonnia da stress e ti stai chiedendo come migliorare la qualità del tuo riposo, ecco alcuni consigli e suggerimenti utili per sconfiggere l’insonnia e tornare a dormire sonni tranquilli.

Cos’è lo stress e come può manifestarsi

Prima di scoprire tutti i possibili rimedi contro l’insonnia, chiariamo innanzitutto che cos’è lo stress e quali sono le cause e i sintomi più comuni. In genere il termine “stress” viene utilizzato per definire una condizione di particolare tensione, ansia e preoccupazione, che possono essere causate da diversi fattori, interni o esterni. Il risultato, in ogni caso, è un profondo stato di malessere che può manifestarsi con la comparsa di sintomi fisici, fisiologici e/o emotivi. 

A seconda della durata si può parlare di stress acuto, stress cronico o intermittente. Si definisce stress acuto una situazione in cui lo stimolo ha una durata limitata o si verifica una sola volta; stress cronico, invece, quando la sensazione di disagio perdura nel tempo, provocando problemi di natura fisica o emotiva e ostacolando il normale svolgimento delle attività quotidiane. Si parla, infine, di stress intermittente quando l’attivazione da stress è sempre latente e si presenta a intervalli regolari, anche se con una durata limitata. 

Quali sono i sintomi da stress?

Come abbiamo visto i sintomi da stress possono essere di varia natura. In generale possiamo distinguere sintomi: 

  • fisici, come mal di testa, mal di schiena, tensioni muscolari, dolori allo stomaco, tachicardia, eccessiva sudorazione, agitazione, stanchezza, capogiri, perdita di appetito, insonnia, sonno disturbato o frammentato; 
  • emozionali, come ansia, tensione e nervosismo, rabbia, pianti frequenti o un costante senso di agitazione; 
  • cognitivi, come distrazione, problemi di concentrazione e di attenzione, preoccupazione costante o stati di confusione; 
  • comportamentali, come alimentazione compulsiva o difficoltà ad eseguire determinati compiti, ad esempio sul posto di lavoro. 
insonnia da stress

I rimedi per l’insonnia da stress

L’insonnia da stress è un problema che al giorno d’oggi colpisce molte persone e che comporta difficoltà nell’addormentarsi, ma anche riposo agitato, frequenti risvegli notturni e scarsa qualità del sonno. Può essere una condizione temporanea, magari legata a eventi o situazioni particolarmente stressanti, oppure cronica, e quindi protratta nel tempo, provocando ripercussioni importanti sulla qualità della vita e sullo svolgimento delle attività quotidiane.

Diverse attività dell’organismo sono infatti regolate dal cortisolo, il cosiddetto “ormone dello stress”, prodotto dalle ghiandole surrenali. In condizioni di stress elevato, la naturale capacità di regolazione del cortisolo può essere compromessa e causare quindi scompensi nel sistema immunitario, cardiovascolare e nervoso centrale e difficoltà nell’addormentarsi o nel mantenimento del sonno durante la notte.

Per contrastare l’insonnia stress e facilitare il raggiungimento di uno stato di benessere psico-fisico si possono prendere piccoli accorgimenti e seguire alcune buone regole prima di addormentarsi. Ecco alcuni rimedi per l’insonnia da stress: 

  • praticare delle tecniche di rilassamento, come yoga, meditazione o tecniche di respirazione zen che possono aiutare a rilassarsi e a ritrovare l’equilibrio, allontanando preoccupazioni e stress; 
  • evitare di collocare in camere televisione e dispositivi high-tech, come computer, smartphone e tablet e di utilizzarli prima di coricarsi perché la luce blu emessa dagli schermi può inibire la produzione di melatonina e favorire quindi l’insonnia; 
  • seguire un’alimentazione sana e bilanciata, evitando cibi pesanti, fritti e grassi, soprattutto nelle ore serali, ma anche bevande eccitanti come caffè, tè e alcolici. Via libera, invece, a cibi ricchi di omega-tre come il pesce, ma anche frutta secca e banane, ricche di potassio e magnesio; 
  • ascoltare musica rilassante, che può aiutare a ritrovare l’equilibrio e a migliorare la qualità del sonno. I suoni della natura o i cosiddetti “rumori bianchi” sono i più adatti a questo scopo perché infondono sensazioni di calma e benessere; 
  • cercare di andare a dormire e svegliarsi sempre alla stessa ora, per ripristinare il ciclo naturale del sonno e facilitare il riposo; 
  • svolgere regolarmente attività fisica, evitando però attività troppo intense nelle ore serali perché l’esercizio fisico contribuisce a stimolare l’organismo e può quindi interferire con la capacità di addormentarsi; 
  • creare un ambiente adatto al riposo, che sia silenzioso e tranquillo. Anche la scelta del materasso e del sistema lettoè fondamentale per assicurarti un riposo che sia il più possibile sano e confortevole. Scegli un materasso di qualitàche non risulti troppo rigido, o al contrario troppo morbido, che sia traspirante, anatomico e che offra un adeguato sostegno alla colonna vertebrale.

Insonnia da stress: rimedi naturali 

L’insonnia da stress può essere contrastata anche con alcuni rimedi naturali che possono aiutare a favorire il rilassamento e a ristabilire l’equilibrio dell’organismo. Gli infusi di piante ed erbe officinali dalle proprietà calmanti e rilassanti possono essere un valido aiuto per dormire meglio. Per predisporre l’organismo al riposo, prima di andare a dormire puoi bere una tisana alla valeriana, nota per l’effetto distensivo e rilassante, ma anche a base di biancospino, melissa, passiflora, camomilla o tiglio. 

tisana insonnia

Anche gli integratori a base di melatonina possono contribuire a migliorare la qualità del sonno, predisponendo l’organismo al riposo e diminuendo quindi il tempo necessario per addormentarsi. La melatonina è un ormone prodotto naturalmente dal nostro organismo ed è responsabile della regolazione del ritmo circadiano, ossia dell’alternarsi di sonno-veglia. Diversi fattori, tra cui lo stress, le preoccupazioni o uno stile di vita sregolato, possono ostacolarne la sintesi e far comparire disturbi del sonno. L’assunzione di un integratore può quindi contribuire a risolvere il problema e a ristabilire il corretto ciclo del sonno. 

Se anche i rimedi naturali non hanno alcun effetto e l’insonnia da stress perdura nel tempo, meglio rivolgersi a un esperto o chiedere il parere di un medico per evitare possibili effetti negativi sulla salute psico-fisica e scongiurare condizioni di salute compromesse. 

Se hai bisogno di maggiori informazioni sui materassi e sugli articoli più adatti per il tuo riposo, non esitare a contattarci o rivolgiti ad uno dei nostri punti vendita! Il nostro staff è sempre a disposizione per consigliarti i prodotti migliori per assicurarti un riposo sano e confortevole.