Federica Molly
Expert
Federica Molly

23 Settembre 2022


Naviga tra i post

Come dormire con il mal di schiena: le posizioni ideali per un buon riposo

Tutti i consigli utili per dormire bene anche con il mal di schiena

Il mal di schiena, o lombalgia, è un problema che affligge molte persone e che può risultare particolarmente fastidioso durante il riposo. In alcuni casi questa problematica può essere provocata da patologie o malattie, ma spesso il mal di schiena è causato semplicemente da stress, posture sbagliate o uno stile di vita poco salutare. Anche le posizioni che si assumono durante il riposo possono avere effetti negativi sul mal di schiena: dormendo in posizioni scorrette si rischia infatti di sovraccaricare la zona lombare, provocando o aggravando il dolore e causando di conseguenza sensazioni di malessere e spossatezza. Per questo motivo è importante prestare sempre attenzione alla postura durante il riposo notturno. 

Se soffri di lombalgia e ti stai chiedendo come dormire con il mal di schiena, ecco alcuni consigli e suggerimenti utili che ti aiuteranno ad alleviare il dolore e a migliorare la qualità del tuo riposo.

In quale posizione dormire con il mal di schiena? 

Come abbiamo visto, il mal di schiena può rendere il sonno disturbato e incidere quindi in modo negativo sul benessere psicofisico. In generale, durante il riposo è importante cercare di mantenere la naturale curvatura della colonna vertebrale e assicurarsi che la schiena abbia il giusto supporto e che le spalle, la testa e le anche siano ben allineate. È quindi fondamentale scegliere con cura il sistema letto e un materasso di qualità, né troppo rigido né troppo morbido, che sorregga in modo adeguato il corpo e garantisca un riposo sano e confortevole.

dormire con mal di schiena

Il dolore causato dalla lombalgia può variare a seconda dei casi e delle specifiche condizioni di ognuno, ma ci sono alcune posizioni che possono aiutare ad alleviare il mal di schiena e fornire sollievo

  • su un fianco con un cuscino tra le gambe: è una delle posizioni più indicate per chi soffre di lombalgia. Stendersi su un fianco sistemando un cuscino tra le ginocchia, infatti, aiuta ad alleviare la pressione sulla colonna vertebrale e a favorirne il corretto allineamento, prevenendo o alleviando i dolori alla schiena. Evita però di dormire sempre dallo stesso lato perché, alla lunga, potrebbe causare problemi muscolari o favorire la scoliosi; 
  • in posizione fetale, particolarmente indicata anche per chi soffre di ernia al disco perché posizionarsi sul fianco con le ginocchia sollevate all’altezza del petto, piegando il busto verso le ginocchia, riduce la flessione della colonna vertebrale e aiuta ad aprire lo spazio tra le vertebre;
  • in posizione supina con un cuscino sotto le ginocchia: anche dormire sulla schiena con l’aggiunta di un cuscino, può essere una posizione ideale per alleviare il mal di schiena perché aiuta a distribuire uniformemente il peso e a minimizzare i punti di pressione. Il cuscino in questo caso è importante per mantenere la naturale curvatura della zona lombare e fornire ulteriore sostegno; 
  • a pancia in giù con un cuscino sotto lo stomaco: dormire a pancia in giù non è la posizione più indicata per il riposo, soprattutto per chi soffre di mal di schiena, perché tende a sollecitare in modo eccessivo collo e schiena. L’utilizzo di un cuscino posizionato sotto il bacino e il basso addome, però, può aiutare ad alleviare la pressione sulla schiena e a migliorare l’allineamento della colonna. 

Altri consigli per alleviare il mal di schiena a letto 

Scegliere la posizione giusta durante il riposo è fondamentale per prevenire e contrastare il mal di schiena, ma ci sono anche altri piccoli accorgimenti che puoi seguire per cercare di alleviare o risolvere questo problema. A prescindere dalla posizione scelta, cerca di mantenere sempre ben allineati colonna vertebrale, spalle e fianchi e riempi eventuali spazi vuoti che potrebbero formarsi tra il corpo e il letto utilizzando dei cuscini in modo da non affaticare troppo i muscoli e la colonna. Quando cambi posizione non fare movimenti bruschi o torsioni eccessive per non perdere l’allineamento e muovi sempre il corpo tutto insieme, portando le ginocchia verso il petto mentre ti giri. 

Per prevenire o attenuare i dolori lombari è importante anche fare attenzione alle abitudini quotidiane: una regolare attività fisica e specifici esercizi posturali e di allungamento della colonna vertebrale ti aiuteranno a muoverti in modo corretto e a mantenere la posizione giusta anche durante il riposo.  

Per ultimo, valuta se è ora di cambiare il tuo materasso. Considera che in genere i materassi hanno una durata di circa dieci anni: passato questo periodo di tempo potrebbero non garantire un adeguato supporto e quindi favorire o peggiorare i dolori alla schiena. Un buon materasso dovrebbe essere confortevole, traspirante e avere il giusto grado di rigidità per fornire un adeguato supporto. Evita quindi materassi troppo morbidi, che tenderebbero a far sprofondare il corpo e alterare il naturale allineamento della spina dorsale.

Come dormire in gravidanza con il mal di schiena 

Il mal di schiena è un problema molto comune, che spesso può comparire o aggravarsi durante la gravidanza. Nelle donne in dolce attesa il dolore è localizzato in genere nella zona lombare, ma in alcuni casi può estendersi anche a gambe, scapole e bacino, e può intensificarsi a partire dal quinto o sesto mese di gravidanza, spesso anche a causa dell’aumento di peso. 

mal di schiena in gravidanza

Il mal di schiena in gravidanza può avere un impatto negativo sulla routine quotidiana, rendendo alcuni movimenti particolarmente faticosi e dolorosi, e incidere negativamente sulla qualità del sonno. Per evitare di sovraccaricare eccessivamente la schiena e cercare di prevenire i dolori lombari è importante seguire alcuni accorgimenti, come evitare di sollevare oggetti pesanti, sedersi sempre mantenendo la schiena ben dritta, tenere sotto controllo l’aumento di peso, per non aggravare la pressione sulla zona addominale, e praticare regolarmente attività fisica. 

Per dormire in gravidanza con il mal di schiena puoi seguire alcuni semplici consigli che ti permetteranno di alleviare il dolore: 

  • evita di dormire sulla schiena, perché questa posizione potrebbe causare un’eccessiva pressione sulla colonna vertebrale e peggiorare la lombalgia. Stenditi piuttosto su un fianco, mantenendo le gambe piegate e portandole verso il petto. Per essere più comoda puoi posizionare un cuscino tra le ginocchia, che fornisca anche un adeguato supporto ad addome e schiena; 
  • scegli un guanciale non troppo alto, che assicuri il massimo comfort e sostenga in modo corretto testa e collo. Puoi anche decidere di posizionare un cuscino extra sotto il pancione o utilizzare un cuscino per la gravidanza per sostenere meglio il corpo, oppure acquistare un topper in memory per aumentare il comfort e alleviare i dolori ai fianchi.  

Soffri di mal di schiena e hai bisogno di ulteriori consigli per scegliere il materasso più adatto? Contattaci o vieni a trovarci in uno dei punti vendita Mollyflex. Il nostro staff è sempre a disposizione per consigliarti i prodotti migliori e più in linea con le tue esigenze di riposo.