Federica Molly
Expert
Federica Molly

8 Marzo 2022


Naviga tra i post

Allergie di stagione: come scegliere il materasso ideale?

consigli materassi allergie

Il numero di persone che soffre di allergie e disturbi allergici è in aumento e si stima che nei prossimi anni continuerà a crescere, anche a causa dell’inquinamento atmosferico e dell’innalzamento delle temperature. I cambiamenti ambientali, infatti, incidono in modo notevole sulla quantità di pollini e allergeni presenti nell’aria, sulla presenza o meno di insetti e sulla proliferazione di muffe che possono causare allergia.

Asma, tosse e starnuti, ma anche dermatiti e irritazioni da contatto provocati dalle allergie sono nemici del sonno e possono incidere in modo notevole sulla qualità del riposo. Se soffri di allergie, scegliere un materasso adatto è il primo passo per alleviare molti disturbi respiratori e dermatologici e assicurarti un sonno sano e confortevole.

Non sai come orientarti nella scelta del miglior materasso anallergico e antiacaro? Ecco alcuni suggerimenti per migliorare la qualità del tuo riposo e trovare un materasso a prova di allergia!

Materassi anallergici e antiacaro: quali scegliere?

I tradizionali materassi a molle non sono indicati per chi soffre di allergie perché non proteggono da possibili accumuli di polvere. Per ridurre al minimo i disturbi respiratori e garantirti un riposo sano e confortevole dovrai optare, piuttosto, per modelli dotati di imbottitura anallergica o appositi rivestimenti antiacaro, oppure scegliere materassi a molle insacchettate o in memory foam specificamente studiati per combattere la proliferazione di batteri e tenere lontane asme e allergie (quindi ideali anche per neonati e bambini).

I migliori materassi anallergici sono quelli in memory e poliuretano espanso. Le fibre sintetiche, infatti, riducono il rischio di contatto e deposito di acari e batteri, che in genere sono più attratti dalle fibre naturali. Grazie alla loro particolare composizione e alla struttura densa e compatta, i materassi con una parte in memory foam rendono difficile la penetrazione di polvere o altre particelle sospese nell’aria. Oltre ad adattarsi perfettamente alla morfologia del corpo, questa tipologia di materasso assicura anche un’ottima traspirazione, favorendo la dispersione dell’umidità prodotta durante la notte e garantendo un riposo sempre asciutto e confortevole.

Un altro aspetto da considerare nella scelta di un materasso è la tipologia di rivestimento. Le fodere, infatti, potrebbero favorire lo sviluppo e la proliferazione di acari e batteri. Prima di acquistare un materasso antiacaro e anallergico assicurati quindi che sia dotato di un rivestimento sfoderabile e lavabile ad alte temperature (superiori ai 50°).

pulizia materasso

Consigli utili per evitare allergie

Oltre alla scelta del giusto materasso, per ridurre ulteriormente disturbi respiratori e reazioni allergiche da contatto, puoi seguire alcuni accorgimenti e consigli utili per la manutenzione del materasso e la pulizia della biancheria da letto, come lenzuola, fodere e copricuscini. Per prevenire l’insorgere di allergie e mantenere una perfetta igiene in camera da letto assicurati di:

  • arieggiare spesso la camera e i diversi ambienti della casa, anche solo per pochi minuti. Puoi anche dotarti di un deumidificatore per ridurre l’umidità;
  • rivestire materassi e cuscini con prodotti anallergici e antiacaro certificati, lavabili a 60° o a temperature ancora più elevate. Oltre a cambiare regolarmente le lenzuola, ogni settimana puoi esporre alla luce del sole materasso, fodere e cuscini e pulirli con un panno umido per eliminare eventuali residui di polvere;
  • scegliere una rete letto adatta ed evitare basi e testate del letto imbottite o i letti contenitore, poco raccomandati per chi soffre di allergie o intolleranza agli acari;
  • evitare di utilizzare prodotti acaricidi su materassi e accessori per il riposo perché tendono a eliminare solo gli acari superficiali e potrebbero contenere sostanze chimiche tossiche o irritanti per pelli e mucose;
  • pulire regolarmente i filtri di condizionatori o riscaldamenti ad aria;
  • utilizzare un aspirapolvere antiacaro con elevata velocità di aspirazione per le pulizie di casa;
  • mantenere gli animali domestici, come cani e gatti, il più possibile lontani dal materasso e dalla zona notte, almeno nei periodi in cui le allergie si fanno sentire di più. Acari e polline, infatti, tendono ad attaccarsi al pelo degli animali e possono essere così trasportati in giro per la casa.

Materassi anallergici Mollyflex: la soluzione migliore per il tuo riposo

Nello shop online e in tutti i punti vendita Mollyflex puoi trovare un’ampia scelta di materassi totalmente anallergici e materassi antiacaro realizzati con materiali e tecnologie innovative, studiati per ridurre i problemi di allergie e assicurare un riposo sano e confortevole.

Tra i migliori materassi antiacaro, Mollyflex propone modello Mantova Mollywell Top della linea Moonpur, realizzato con imbottitura in lino, un materiale resistente, anallergico e in grado di assorbire l’umidità, e un rivestimento in seta e cotone. Morbido e accogliente grazie alla struttura in poliuretano e tablet di micro-molle insacchettate, sormontata da memory anti pressorio e gel termoregolante, assicura un’ottima traspirazione per un riposo sempre asciutto.

Se hai bisogno di ulteriori consigli per trovare il materasso anallergico antiacaro più adatto alle tue esigenze o suggerimenti per eseguire una perfetta manutenzione, non esitare a contattarci! Il nostro staff è a tua disposizione per aiutarti a trovare il materasso migliore e assicurarti un sonno tranquillo e rigenerante.