Federica Molly
Expert
Federica Molly

4 Febbraio 2022


Naviga tra i post

Piumino primaverile: che caratteristiche deve avere?

piumino letto

Come scegliere il piumino più adatto in base alla stagione

La primavera è quasi alle porte e, come ogni anno, si avvicina il momento del cambio di stagione. Quando le temperature si alzano trapunte imbottite e piumini invernali possono risultare eccessivi e troppo pesanti, anche per i più freddolosi. Per evitare di dormire male o svegliarti più volte durante la notte, dovrai scegliere la biancheria da letto più adatta e sostituire il piumino invernale con uno primaverile o adatto a tutte le stagioni. 

Ma che caratteristiche deve avere il piumino primaverile? E come scegliere quello più adatto? Ecco alcuni consigli utili per guidarti nella scelta e aiutarti a trovare il piumino perfetto per le tue esigenze di riposo. 

Come scegliere il piumino?

Per trovare il piumino primaverile più adatto alle tue esigenze, prima dell’acquisto dovrai valutare attentamente alcuni aspetti, in primis la grammatura, la composizione e i materiali che compongono l’imbottitura. I piumini con imbottitura naturale, come quelli in piume d’oca, sono la scelta migliore perché, a differenze dei piumini sintetici, facilitano la fuoriuscita dell’umidità e risultano più leggeri, soffici e traspiranti, oltre che duraturi nel tempo. Altre caratteristiche da tenere in considerazione sono: 

  • la grammatura, che permette di farsi un’idea sulla pesantezza, sul punto di calore e sull’ingombro del piumino. La scelta della grammatura dipende dalla stagione e dalla temperatura della stanza: in genere i piumini invernali hanno un imbottitura che può variare dai 200 ai 350 g/m², ideali per temperature che vanno dai 15° ai 20°, ma ci sono anche piumini più pesanti (tra 400 e 500 g/m²) adatti ad ambienti non riscaldati o temperature molto rigide (sotto i 15°). I piumini primaverili, in genere, hanno una grammatura minore, tra gli 80 e i 100 g/m². Ci sono poi piumini adatti a tutte le stagioni, come il modello in piuma d’oca Maestrale 4S proposto da Mollyflex;
  • il rivestimento: è un altro aspetto importante da tenere in considerazione nella scelta del piumino. I rivestimenti in cotone o percalle di cotone sono la soluzione ideale per favorire la traspirazione e non trattenere l’umidità; 
  • la facilità di lavaggio e manutenzione: per comodità e praticità d’utilizzo, meglio scegliere piumini facilmente lavabili e asciugabili e che assicurino resistenza e durata nel tempo;
  • le dimensioni, che devono essere rapportate al tipo di letto e di materasso (matrimoniale, singolo, a una piazza e mezza o king size). Il piumino della misura giusta dovrebbe avere un margine di almeno 30-50 cm per lato, rapportato alle dimensioni del materasso. Per un letto matrimoniale standard, ad esempio, servirà un piumino di almeno 250×200 cm; per un letto singolo, invece, basterà un piumino di 155×200 cm.
piumino primaverile

Caratteristiche dei piumini d’oca

I migliori piumini per la primavera, ma anche per tutte le altre stagioni, sono quelli realizzati in 100% piuma d’ocaperché, a differenza delle trapunte con imbottitura sintetica, assicurano una migliore qualità del sonno e una salutare traspirazione notturna, mantenendo costante la temperatura corporea. Grazie alla loro particolare struttura, infatti, i piumini d’oca limitano la dispersione del calore del corpo e, allo stesso tempo, impediscono all’aria esterna di venire a contatto con la pelle.

Queste caratteristiche li rendono ideali in qualsiasi stagione, per non sudare durante la notte e svegliarsi sempre riposati e asciutti. Sono anche particolarmente soffici, leggeri e delicati sulla pelle e completamente anallergici, quindi ideali anche per i bambini o per chi soffre di allergie o problemi d’asma. 

Piumini Mollyflex: la soluzione ideale in ogni stagione 

Per rispondere al meglio alle diverse esigenze di riposo e assicurare il massimo comfort in ogni periodo dell’anno, Mollyflex propone una linea di piumini d’oca realizzati con tessuti e materiali pregiati e imbottiture con fiocchi di alta qualità. Tutti i piumini, disponibili sia nei punti vendita Mollyflex che nello shop online, sono anallergici, sterilizzati, termoregolanti e igroscopici, appositamente studiati per diffondere il calore in modo omogeneo e assorbire la traspirazione notturna, liberandola di giorno. 


Se cerchi un piumino primaverile o adatto a tutte le stagioni? I piumini Ostro 4S e Maestrale 4S di Mollyflex sono perfetti se vuoi acquistare un prodotto che vada bene per tutto l’anno. Il modello Ostro, in particolare, è composto da due strati, uno leggero e uno medio, dotati di pratici bottoni per essere utilizzati singolarmente o in combinazione, a seconda delle esigenze e delle temperature più o meno rigide. In questo modo potrai sempre decidere quale pesantezza utilizzare e assicurarti un sonno tranquillo e confortevole senza rischiare di svegliarti durante la notte per il troppo caldo.

Per avere maggiori informazioni o consigli per scegliere il piumino più adatto alle tue esigenze, contattaci