Federica Molly
Expert
Federica Molly

27 Gennaio 2022


Naviga tra i post

Come scegliere il materasso giusto: linee Moontex® e Moonpur® a confronto

come scegliere il materasso giusto

La scelta del materasso più adatto alle proprie esigenze di riposo è fondamentale per garantire un sonno di qualità e, di conseguenza, il benessere dell’organismo. Dormire bene, infatti, è importante per la salute di corpo e mente e permette di iniziare la giornata con la giusta carica di energia. Un buon materasso dovrebbe sorreggere in modo adeguato il peso del corpo, sostenere la colonna vertebrale e assicurare un riposo sano e confortevole. 

Scegliere il materasso più adatto alle tue esigenze, però, può non essere così semplice. Prima dell’acquisto dovrai valutare diversi aspetti, come la qualità, le dimensioni, l’altezza, il materiale di fabbricazione e la rigidità. Mollyflex propone diverse tipologie di materassi, ciascuna con caratteristiche specifiche, misure e dimensioni differenti, pensate per adattarsi ad ogni esigenza di riposo. Per aiutarti nella scelta, in questa breve guida ti proponiamo un confronto tra due linee di materassi Mollyflex: Moontex ® e Moonpur ®. 

Vediamo insieme le caratteristiche e i vantaggi di ognuna. 

Come scegliere il materasso più adatto?

Per scegliere il materasso giusto e assicurarti un riposo confortevole dovrai tenere in considerazione alcuni fattori, in primis la qualità. Il materasso deve sostenere il corpo in modo ergonomico, consentendo un corretto allineamento della colonna vertebrale. Se è troppo rigido, solleciterà troppo le articolazioni; se è troppo morbido, al contrario, tenderà a far sprofondare le spalle, determinando una curvatura scorretta della colonna. Il risultato, in entrambi i casi, è una cattiva qualità del sonno. Per sapere quale sia il modello più adatto a te, dovrai considerare: 

  • le dimensioni del materasso, che possono variare in base alle esigenze, a seconda che si dorma in un letto singolo, matrimoniale, a una piazza e mezza oppure king size (molto in voga negli Stati Uniti ma sempre più diffuso anche in Italia); 
  • il tuo peso: è un aspetto fondamentale da considerare per orientarti nella scelta in quanto a rigidità e dimensioni del materasso. I soggetti più pesanti necessitano infatti di prodotti specifici, che assicurino un sostegno adeguato e un’elevata capacità portante; 
  • eventuali problemi medici: la qualità del materasso può incidere in modo rilevante sui problemi alla schiena e, a seconda del tipo di patologia o disturbo, possono corrispondere materiali e tipologie di materassi più o meno indicati; 
  • la posizione che assumi nel sonno: se sei abituato a dormire su un fianco, come la maggior parte delle persone, avrai bisogno di un modello più morbido, che si adatti perfettamente alle forme del corpo, soprattutto nelle zone più soggette a pressione come spalle e anche; se dormi a pancia in giù, invece, potrai optare per un materasso di rigidità media, che prevenga l’affondamento; 
  • i materiali con cui è realizzato il materasso: a seconda delle esigenze potrai preferire, ad esempio, un materasso a molle, consigliato soprattutto a chi cerca un supporto traspirante e di media rigidità o un materasso in memory foam, adatto per tutte le posizioni di riposo ma sconsigliato per i soggetti più pesanti e per chi soffre particolarmente il caldo;
  • i criteri di comfort e temperatura, poi, variano da persona a persona e condizionano la scelta della tipologia e del materiale del materasso.
linea materassi Moontex Mollyflex

Caratteristiche e vantaggi dei materassi della linea Moontex® 

La linea Moontex® di Mollyflex racchiude un’ampia selezione di materassi di diverse strutture e consistenze,studiati per adattarsi ad ogni esigenza di riposo. Tra i diversi modelli che compongono questa linea puoi trovare materassi in memory foam – come il modello Memory Trilogy – che sono in grado di adattarsi perfettamente alla forma del corpo durante il riposo, assicurando il massimo comfort in qualsiasi condizione. Il memory foam, infatti, è un materiale termosensibile, cioè capace di modificare la propria rigidità in base al calore emanato e permette di distribuire il peso in modo ottimale riducendo i punti di contatto, e quindi di pressione, del corpo. 

Fanno parte della linea Moontex® anche materassi a molle insacchettate che uniscono la robustezza dei materassi più tradizionali all’innovazione del Polysoff, un materiale altamente traspirante, garantendo un sostegno ottimale alle diverse parti del corpo e una perfetta postura durante il riposo. Il modello Top Spring, in particolare, è indicato per chi soffre il caldo e cerca un prodotto altamente traspirante perché, grazie al rivestimento esterno in tessuto stretch e all’effetto del Polysoff, è in grado di dissipare il calore corporeo lasciando una piacevole sensazione di freschezza. Anche il modello Memo Articassicura un riposo bilanciato e termoregolato e una rapida dispersione dell’umidità. Inoltre è adatto per chi soffre di  mal di schiena, indolenzimento muscolare o lordosi perché il memory viscoelastico riduce i punti di frizione del corpo sul materasso e corregge la distribuzione del peso in qualsiasi posizione. 

Oltre ad avere un ottimo rapporto qualità/prezzo, tutti i materassi della linea Moontex® assicurano numerosi vantaggi, come una migliore circolazione sanguigna durante il riposo, una maggiore ossigenazione dei tessuti e un perfetto allineamento della colonna vertebrale qualsiasi posizione si assuma. 

Linea Moonpur®: l’eccellenza della gamma di materassi Mollyflex

I materassi della linea Moonpur® rappresentano i prodotti top di gamma della produzione di Mollyflex e si distinguono per l’alta qualità delle materie prime utilizzate e per l’utilizzo di tecnologie innovative e lavorazioni lussuose, in grado di assicurare performance elevate e durature nel tempo. Ogni modello della linea Moonpur® è specificamente progettato per mantenere e accompagnare la naturale forma della spina dorsale, offrendo il giusto equilibrio tra rigidità e anatomicità.

Il materasso Mantova Mollywell Top, ad esempio, ideale per tutti i pesi e per tutte le età, è particolarmente indicato per chi soffre di mal di schiena ed è abituato a dormire in posizione supina e prona. Resistente e anallergico, racchiude una robusta struttura in poliuretano e tablet di micro-molle insacchettate sormontata da memory e gel termoregolante e, grazie al lino usato nell’imbottitura, assicura un’elevata traspirazione ed è in grado di assorbire l’umidità, per un riposo sempre fresco e asciutto. 

I materassi della linea Moonpur® hanno un’altezza che varia dai 24 ai 33 cm e si esprimono al meglio nelle misure americane che caratterizzano i letti king size di grandi dimensioni. Puoi trovare sia materassi king size in memory foam, come il modello Venezia Coral Firm, un prodotto dalla struttura importante costituita da 5 strati di poliuretano espanso ad alta resilienza e memory, sia materassi con molle insacchettate, come Brixia Premium e Mantova Mollywell Top, tutti traspiranti e con proprietà ortopediche, antiacaro e antidecubito.

Linea materassi Moonpur Mollyflex

Sei alla ricerca del materasso più adatto alle tue esigenze? 

Per avere maggiori informazioni o consigli sul materasso giusto per te, contattaci o passa a trovarci in uno dei nostri punti vendita! I nostri esperti ti seguiranno passo dopo passo nella scelta del materasso più adatto alle tue esigenze di riposo.