Federica Molly
Expert
Federica Molly

5 Maggio 2016


Naviga tra i post

Tessuto per materassi Silver-Safe e trattamento Silpure

La moderna medicina occidentale riconosce che l’argento è l’agente antimicrobico più efficace. Grazie alle sue proprietà, esso oggi viene utilizzato per la produzione di una fibra tessile impiegata per la realizzazione di materassi. Mollyflex, con questa speciale tecnica, ha realizzato ad esempio il materasso Medical X-Static, il quale si caratterizza per una lunga durata nel tempo e per una funzione antiacaro e antimicrobica.

Le principali caratteristiche del tessuto Silver-Safe per materassi sono:

Antimicrobico

L’argento svolge una potente azione antibiotica. Nel passato era addirittura applicato sulle ferite a scopo medicale.

Antistatico

L’alto valore di conduttività elettrica, svolge una importante funzione nel dissipare all’istante le fastidiose cariche elettrostatiche.

Irraggiante e Riflettente

Regolarizza la temperatura corporea grazie al potere irraggiante (che consiste nel conservare il calore generato dal corpo umano) e riflettente (distribuzione uniforme dello stesso calore umano verso l’esterno).

Meccanismo Antimicrobico degli Ioni Argento

Gli ioni d’argento reagiscono e si legano con gli enzimi della cellula del microbo, inibiscono l’attività degli enzimi e la moltiplicazione dei microbi stessi, in modo da estinguerli.

Antiodore

È provato che la fibra d’argento presenta forti proprietà anti-odorifiche.

Trattamento Silpure

L’ambiente in cui viviamo è popolato da numerosi batteri, molti dei quali innocui, o addirittura utili all’organismo. Altri al contrario rappresentano un potenziale rischio per la salute umana e, quando trovano un ambiente adatto, si moltiplicano in modo esponenziale. SILPURE è uno speciale trattamento antibatterico che viene fatto ai tessuti per impedire la moltiplicazione di quest’ultima tipologia di batteri.