Federica Molly
Expert
Federica Molly

2 Novembre 2021


Naviga tra i post

Materassi king size: comfort formato maxi

materassi king size

Ti è mai capitato di girarti e rigirarti durante la notte con la sensazione di non avere abbastanza spazio e di non trovare la posizione giusta per dormire? Il riposo notturno è uno dei momenti più importanti della giornata perché permette di rilassarsi e di recuperare energia dopo il lavoro e gli impegni quotidiani. Scegliere un materasso delle giuste dimensioni e in grado di assicurare il massimo comfort è fondamentale per la qualità del tuo riposo. Se senti di aver bisogno di maggiore spazio e vuoi garantirti un sonno sano e rigenerante, i materassi king size sono la soluzione ideale. Particolarmente utilizzati negli Stati Uniti e nei paesi d’oltreoceano, ma sempre più diffusi e apprezzati anche in Italia, grazie alle loro notevoli dimensioni sono estremamente confortevoli e permettono di rispondere alle più disparate esigenze di riposo.

Ma quali sono le caratteristiche fondamentali dei materassi king size, e quali vantaggi possono apportare? Scopriamolo insieme.

Materasso king size: misure e caratteristiche

Quando il benessere del riposo richiede più spazio, i materassi king size sono la risposta perfetta. Le misure standard di questa tipologia di materasso sono di 180 cm di larghezza (ben 20 cm in più rispetto alle dimensioni di un materasso matrimoniale standard) e 200 in lunghezza, ma possono variare leggermente, in diverse combinazioni che vanno da 180 a 220 cm. A seconda delle esigenze puoi trovare:

  • materassi super king size di 195/200 x 200 cm
  • materassi American king size di 190 x 200 cm
  • materassi California king size di 180 x 210 cm

Le dimensioni del materasso king size sono maggiori rispetto alle dimensioni dei classici materassi matrimoniali, ma nulla cambia nella composizione e nei materiali utilizzati per la realizzazione del piano di riposo.

Materassi king size: comfort formato maxi

Come per qualsiasi altra misura, puoi scegliere materassi king size in memory foam (come i modelli Venezia Coral Firm e Soft) o con molle insacchettate (come i nostri Brixia Premium e Mantova Mollywell Top) tutti della linea Moonpur® e tutti traspiranti e con proprietà ortopediche, antidecubito e antiacaro. Puoi quindi trovare materassi king size adatti a tutti i pesi e a tutte le età, in grado di rispondere a qualsiasi esigenza di riposo.

Il vantaggio principale di dormire su un materasso di 180×200 è sicuramente quello di avere più spazio(equivale circa a un posto letto in più). È quindi ideale per persone particolarmente alte o con il sonno agitato, che tendono a muoversi molto durante la notte, ma anche per le coppie o le famiglie con bambini che vogliono dormire nella massima comodità.

Tipologie di letto King Size

Una volta scelto il materasso king size, e dopo aver valutato e misurato con precisione lo spazio disponibile in camera da letto, ci si può sbizzarrire nella scelta del letto king size. Le dimensioni del letto dipendono dalla tipologia di struttura e dal modello: i letti imbottiti, ad esempio, sono particolarmente voluminosi e richiedono più spazio rispetto a letti dalla struttura minimal.

In generale, il consiglio è di lasciare almeno due metri di spazio dai piedi del letto alla parete frontale, e un metro lateralmente. A seconda delle necessità puoi comunque spostare o disporre i mobili e i complementi d’arredo della tua zona notte a piacimento, in funzione delle misure e della posizione del letto.

Se hai una stanza da letto piccola ma non vuoi rinunciare alla comodità di un letto di dimensioni maxi, puoi scegliere un letto king size con un comodo vano contenitore sottostante per ottimizzare al meglio gli spazi.

Lenzuola per letti King Size: come sceglierle?

Anche la scelta delle lenzuola è fondamentale per assicurare un riposo confortevole. Se hai acquistato un materasso king size, dovrai scegliere lenzuola di dimensioni adeguate e tenere in considerazione non solo le misure del materasso, ma anche quelle della struttura del letto.

Oggi le aziende che realizzano lenzuola e completi letto sono sempre più attente alle nuove abitudini di riposo e propongono un’ampia scelta di soluzioni anche per le diverse misure di materassi americani. Potrai quindi scegliere lenzuola, copriletto, piumini, copripiumini e trapunte a seconda delle tue esigenze e dello stile d’arredamento della tua camera.

  • Se la tua zona notte ha uno stile contemporaneo puoi optare per lenzuola in tinta unita dai colori tenui per creare un’atmosfera calda e rilassante, come il beige, il rosa antico, il panna o il grigio chiaro.
  • Se la tua camera ha invece uno stile più classico o barocco puoi preferire completi letto dai colori vivaci e decisi, magari impreziositi da ricami e finiture color oro o fantasie floreali.
  • Per uno stile moderno, fresco e giovane le lenzuola king size in tinte pastello o con fantasie bicolor sono la scelta ideale.

Se hai bisogno di consigli per trovare il materasso king size più adatto alle tue esigenze, contattaci. Lo staff di Mollyflex è a tua disposizione per guidarti nell’acquisto e aiutarti a trovare le soluzioni migliori per un riposo sano e di qualità.