Federica Molly
Expert
Federica Molly

6 Luglio 2021


Naviga tra i post

Gli accessori per dormire bene anche in viaggio

accessori per dormire in viaggio

Accessori da portare per un riposino anche mentre si viaggia

È arrivata l’estate, tempo di vacanze e viaggi; anche se naturalmente, rispetto a poco tempo fa, viaggeremo probabilmente di meno, con le riaperture e il graduale alleviamento della situazione pandemica viaggi e vacanze stanno ritornando a farsi strada tra le priorità degli italiani.

Dobbiamo dire che non siamo più tanto abituati ai viaggi, in particolare a quelli lunghi: passare diverse ore seduti in aereo, treno, auto o altri mezzi può risultare molto stancante, ma la posizione, spesso scomoda o comunque non adatta al riposo, ci rende difficile dormire. Risultato? Alla fine del viaggio ci troviamo molte volte fisicamente stanchi e anche un po’ indolenziti, soprattutto schiena e collo. E se all’andata abbiamo tutta la vacanza per riprenderci, al ritorno no, purtroppo.

Come fare un viaggio lungo arrivando alla fine riposati? Ovviamente molto dipende anche dal mezzo che abbiamo scelto per spostarci – se siamo in auto possiamo fermarci ogni tanto a fare una camminata e sgranchire le gambe, riattivando la circolazione. Se siamo in treno o in aereo, quando possibile, possiamo fare altrettanto. Possiamo poi attrezzarci con alcuni accessori da viaggio che ci aiutano a riposare, trovare una posizione più comoda e dormire un po’. Quali sono?

1.Il cuscino da viaggio

Il primo e forse davvero indispensabile per affrontare i viaggi lunghi è il cuscino da viaggio. Quando ci addormentiamo da seduti, o anche semplicemente quando ci riposiamo, tendiamo naturalmente a rilassarci e quindi a reclinare la testa che, se non ha un sostegno, si ritrova a ciondolare (svegliandoci) o ad appoggiarci a ciò che trova. Questo risulta spesso in posizioni innaturali e molto scomode, di cui non ci accorgiamo subito; se manteniamo questa posizione per tanti minuti, o per ore, rischiamo di svegliarci molto indolenziti.

Il cuscino da viaggio è un supporto pensato proprio per non far ciondolare la testa e permetterci di riposare. Può essere un po’ ingombrante da portare in giro, ma generalmente è abbastanza flessibile e pieghevole; e in ogni caso può essere lasciato in auto o tenuto indosso intanto che ci si sposta in aeroporto. Mollyflex ha studiato e progettato per questo il collarino ortopedico, che garantisce l’adeguato sostegno alla zona cervicale per mantenerla nella posizione corretta.

Gli accessori per dormire bene anche in viaggio

2.Guanciale

Un sostegno simile, ma con una forma e una praticità diverse, è offerto dal guanciale da viaggio. Mollyflex, ad esempio, propone un guanciale in memory, perfetto per accompagnarti in ogni viaggio, sia in macchina che in aereo. Come nel caso del collarino, anche il guanciale offre il giusto supporto alla testa e al collo per riposare in serenità, con caratteristiche ortopediche che restituiscono un ottimo comfort, dando sollievo alle curve di collo, schiena e alla zona cervicale. Un ottimo compagno di viaggio!

3.Lunotto, cilindro e poggiareni

Un’altra zona posta sotto forte stress durante i viaggi, in macchina, treno o aereo, è la zona lombare e la schiena in generale. Anche in questo caso, il supporto dato dalle sedute non sempre è studiato per durare diverse ore. Quando ci addormentiamo tendiamo a ciondolare in avanti, rilassando anche la schiena, e a trovare il primo sostegno che capita – il finestrino, il compagno di viaggio, il bracciolo. Risvegliandoci poi con dolori e fastidi che possono anche durare giorni. Durante il viaggio è importante donare il giusto supporto alla zona lombare, della schiena e delle reni, per mantenere la corretta posizione che ci permette di non soffrire e di riposare correttamente. Per questo esistono diversi accessori, come quelli pensati da Mollyflex:

  • Cilindro, che può essere usato dietro la schiena, come supporto per la zona lombare, sotto la testa per sostenere la zona cervicale, sotto le ginocchia per dare sollievo alle gambe, oppure sotto i talloni per evitare piaghe e talloniti
  • Lunotto, che si adatta perfettamente alle pieghe di collo e schiena per dare sostegno e supporto durante il viaggio
  • Poggiareni, per dare sollievo alla zona lombare e garantire una posizione salutare e comoda

4.Mascherina…per gli occhi!

Siamo ormai sempre più abituati a indossare la mascherina per via del coronavirus, ma per assicurarsi un buon riposo anche in viaggio – soprattutto se si fanno viaggi lunghi e si vuole dormire un po’ – una mascherina per gli occhi è la soluzione ideale per assicurare buio e diminuire il disturbo della luce. Allo stesso modo, per chi ne ha bisogno, ci sono i tappi per le orecchie per creare una zona di comfort il più totale possibile.

Se hai bisogno di consigli per un buon riposo, sull’accessorio giusto per le tue esigenze o sul materasso che fa per te, non esitare a contattarci o a venirci a trovare in uno dei nostri punti vendita. Il nostro staff è a tua disposizione per aiutarti a trovare il materasso ideale per assicurarti un sonno tranquillo e rigenerante.