Federica Molly
Expert
Federica Molly

16 Marzo 2015


Naviga tra i post

Dormire aiuta la memoria

Volete allenare la memoria? una semplice e rilassante dormita può dare molti più frutti di una nottata sui libri.

Basta Nottate insonni per studiare e memorizzare più argomenti possibili! Questa non è la strada giusta! Ebbene si: una ricerca americana ha dimostrato che dormire sonni tranquilli aiuta il cervello a memorizzare meglio tutto ciò che si è appreso durante l’arco della giornata.

A sostenere questa tesi è Howard Nusbaum, docente di psicologia all’Università di Chicago, coautore della ricerca: “ … chi si imbottisce di caffè e trascorre nottate insonni a studiare o lavorare non sceglie la via migliore per migliorare le proprie prestazioni”.

Infatti nel corso della giornata il nostro cervello incontra numerose interferenze che ci fanno dimenticare quello che abbiamo imparato. Il sonno arriva così in nostro restituendo consapevolezza, nozioni e abilità perse durante il giorno.

Un giusto ritmo di sonno e stato di veglia garantisce non solo una buona memoria, ma anche un miglior apprendimento: se abbiamo dormito bene e a sufficienza il nostro cervello sarà più vigile e potrà immagazzinare una quantità di informazioni maggiori che verranno trattenute più a lungo.

Non dimenticate che la qualità del sonno è determinata soprattutto dalla qualità dei supporti che noi utilizziamo. Sicuramente un materasso e un guanciale adatti alle nostre esigenze e di buona qualità possono assicurarci un miglior riposo e un giusto risveglio.

Cosa aspettate: dormite, sognate e ricordate.