Federica Molly
Expert
Federica Molly

16 Gennaio 2015


Naviga tra i post

Dormire bene aiuta a combattere l’influenza

Ebbene si! Dormire tanto sconfigge l’influenza: ce lo conferma la scoperta di una proteina, individuata per ora nel cervello dei topi, che migliora la forza di guarigione garantita dal sonno e incrementa il recupero fisico. Questa scoperta, avvenuta grazie allo studio di ricercatori dell’Università di Washington State e dal loro responsabile James Krueger che ne descrive i passi sulla rivista Brain, behavior, and immunity , aiuterebbe lo sviluppo di farmaci innovativi per combattere l’influenza con metodi nuovi.

E’ d’accorodo anche Pietro Calissano, del Istituto di Neurobiologia e Medicina molecolare del Consiglio nazionale delle ricerche (Inmm-Cnr) il quale sostiene: “E’ già da alcuni anni che molti studi stanno dimostrando che il sonno ha la funzione molto importante di ‘detossificazione’, ossia eliminare le tossine prodotte di giorno. Ora questo studio individua un meccanismo molecolare che spiega perché il sonno sia importante anche per combattere l’influenza”. Questa straordinaria scoperta sarebbe la proteina Acpb, una molecola prodotta nel cervello. Per riuscire a scoprirla i ricercatori hanno preso in esame il decorso dell’influenza provocata dal virus H1N1 su due gruppi di topi, uno ‘sano’ e l’altro senza la proteina Acpb, tolta geneticamente.

I topi ‘sani’ hanno dormito molto e offerto le tipiche risposte durante il sonno, mentre il gruppo di topi privi di questa molecola hanno dormito meno e sviluppato sintomi più gravi e una mortalità più elevata. Attraverso questa analisi e approfondimenti i ricercatori hanno scoperto come la Acpb abbia un ruolo chiave nella regolazione del sonno e nell’attivazione delle risposte immunitarie contro virus e batteri. “Non è una scoperta clamorosa – ha commentato Calissano – ma è certamente interessante. Uno studio che ci aiuta a capire meglio la funzione del sonno, ossia il perché dormiamo: un qualcosa che diamo per scontato ma che fino a pochi anni fa restava un mistero e oggi iniziamo a capire”.

La scoperta, inoltre, potrebbe portare allo sviluppo di una nuova tipologia di farmaci, sotto forma di spray nasali, a base di Acpb per aiutare l’organismo a combattere influenza.

Fonte:

http://www.repubblica.it/salute/ricerca/2015/01/12/news/dormire_sconfigge_influenza_la_chiave_in_una_proteina-104807532/